Marino-Rossi per la panchina| Dalla Fiorentina arriva Salifu - Live Sicilia

Marino-Rossi per la panchina| Dalla Fiorentina arriva Salifu

L’ addio ufficiale al Catania di Vincenzo Montella, sancito ieri dall’incontro con la dirigenza etnea, dà il via libera alla corsa per la successione sulla panchina rossazzurra. I nomi in pole sono quelli di Pasquale Marino e Delio Rossi. Dai toscani arriverà intanto il giovane ghanese Salifu.

IL MERCATO ROSSAZZURRO
di
2 min di lettura

È un Catania diverso quello che oggi si è risvegliato senza il suo ‘mister dei record’. Vincenzo Montella non è più il tecnico dei rossazzurri, a sancirlo è l’accordo sulla rescissione consensuale raggiunto nel primo pomeriggio di ieri a Torre del Grifo fra l’aeroplanino e i dirigenti etnei. L’ex Roma, che adesso sarà libero di accasarsi con la Fiorentina, ha salutato in questo modo l’ambiente rossazzurro: “Ci tenevo a parlare proprio da Catania per rendere omaggio ad una realtà che mi ha messo nelle condizioni di lavorare al meglio. Con società e tifosi abbiamo fatto buone cose e la soddisfazione è stata grande. Auguro sinceramente al Catania un futuro ancora più roseo”. Parole al miele per il tecnico campano che in Sicilia lascia, senza dubbio, un ottimo ricordo.

La chiusura del capitolo Montella apre con forza la lotta per la successione sulla panchina etnea. Nella lista del neo ds Salerno oltre a Pasquale Marino, candidato più vicino sia per esperienza che per sagacia tattica, è apparso il nome di Delio Rossi, squalificato fino ad agosto per le nota vicenda con Ljajic, che rappresenta un’ipotesi senza dubbio stimolante per i vertici di via Magenta. ”Sono disponibile sin da subito ad allenare in una squadra che abbia chiari progetti tecnici – ha affermato il tecnico riminese – Catania? Al momento non rispondo”. A perdere quota, nelle ultime ore, sono dunque le candidature dei vari Maran, Marcolin, Serena e Mandorlini, allenatori che non avrebbero convinto del tutto Gasparin e Pulvirenti.

Sul fronte mercato in entrata il primo arrivo si registrerà proprio dalla Fiorentina, nell’ambito della trattativa che porterà Montella in viola. Amidu Salifu, centrocampista ghanese classe ’92, sbarcherà in Sicilia con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà a favore del Catania, fissato tra i 3 e i 4 milioni di euro, con il contro-riscatto a favore della società dei Della Valle. Salifu, acquistato dalla Fiorentina nel 2011 che lo prelevò dal Vicenza, ha esordito nell’ultimo campionato di serie A grazie a Delio Rossi mettendosi in evidenza con delle pregevoli giocate offensive. Abbandonate dunque le speranze di vedere in Sicilia contropartite tecniche come Nastasic e Camporese, gli etnei sembrano aver virato con decisione verso l’argentino Julian Velazquez. Per arrivare al difensore centrale dell’Independiente, classe ‘90, il ds Salerno potrebbe inserire nella trattativa l’intero cartellino di Pablo Alvarez, nell’ultima stagione in prestito al Real Saragozza. Sempre in tema d’argentini, Pablo Mouche, attaccante del Boca Juniors, rientrerebbe ancora fra gli obiettivi in attacco dei rossazzurri che, negli ultimi due anni, hanno sempre lavorato sottotraccia per portarlo all’ombra dell’Etna. Ultimi aggiornamenti su Maxi Lopez, il biondo centravanti potrebbe essere inserito nello scambio alla pari con il Torino per portare Rolando Bianchi alla corte di Pulvirenti anche se non si esclude un interessamento da parte del Bologna. Per il ruolo di portiere infine, acclarato l’interesse per Alberto Frison del Vicenza, da non trascurare ci sono le piste che portano a Benassi del Lecce e Donnarumma del Gubbio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI