Vito Palazzolo non si pente ma... - Live Sicilia

Vito Palazzolo non si pente ma…

I magistrati di Palermo sono volati in Thailandia per sentire Vito Roberto Palazzolo. Che spiega di non volersi pentire, ma si dice pronto a chiarire la sua posizione e quella di altri.

Il finanziere dei boss a colloquio con i pm
di
1 min di lettura

E’ stato lui a chiedere di incontrare i magistrati italiani. E così il procuratore aggiunto Antonio Ingroia e il sostituto Gaetano Paci sono volati a Bangkok per incontrare Vito Roberto Palazzolo e spiegare alle autorità thailandesi le ragioni della necessità di estradare il finanziere dei boss.

Palazzolo, in stato di fermo da fine marzo, non intende pentirsi. Lo ha ribadito ai pubblici ministeri di Palermo a cui ha anche detto, però, di essere disposto a chiarire la propria posizione e quella di altri. Un’apertura che si lega alle dichiarazioni del suo legale, l’avvocato Baldassare Lauria, secondo cui “Vito Roberto Palazzolo potrebbe chiarire molti irrisolti misteri italiani”. Palazzolo non è disponibile a farsi estradare. Vuole un nuovo processo in Italia dove processato, e condannato, lo è stato già. I pm hanno fornito alle autorità thailandesi gli elementi per dimostrare la spessore criminale di Palazzolo che ha costruito le sue fortune grazie al riciclaggio dei proventi del narcotraffico. Il suo Eldorado è stato il Sudafrica dove ha goduto di amicizie, protezioni e connivenze. Le autorità sudafricane hanno reagito con indifferenza alla notizia del fermo. Forse il venir meno di determinati appoggi, confermato anche dall’Interpol, potrebbe avere convinto Palazzolo a chiedere l’incontro con i magistrati italiani.

L’udienza sull’estradizione è fissata il 7 luglio. Ma i tempi della decisione si prospettano lunghi. Chissà se nel frattempo Palazzolo cambierà idea sulla possibilità di collaborare per chiarire i “misteri” di cui è a conoscenza.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI