"Taormina Media Award |Wolfgang Goethe" - Live Sicilia

“Taormina Media Award |Wolfgang Goethe”

Da mercoledì 27 giugno al via gli appuntamenti che accompagneranno la II Edizione del “Taormina Media Award Wolfgang Goethe”.

Mercoledì 27 giugno, nello splendido scenario del Teatro Greco di Taormina, si terrà la cerimonia di premiazione della II edizione del “Taormina Media Award Wolfgang Goethe”, il premio internazionale di giornalismo riservato a quanti hanno raccontato al meglio Taormina. Il Premio, ideato e curato da Dino Papale per promuovere il nome e l’immagine di Taormina nel mondo, ha visto la prima edizione 2010-2011 concludersi nel giugno dello scorso anno con un grande successo grazie agli articoli apparsi su diverse testate giornalistiche di vari paesi ed alla partecipazione in Giuria e fra i Premiati di prestigiose firme della cultura europea.

Anche l’edizione di quest’anno prevede quattro premi, intitolati a Johann Wolfgang von Goethe, André Gide, Edmondo De Amicis e Roger Peyrefitte: tutti illustri personaggi che furono assidui frequentatori di Taormina, dove trovarono ispirazione per le proprie opere. Gli articoli pervenuti entro il 15 aprile scorso sono stati attentamente valutati dalla prestigiosa giuria del Premio che quest’anno è stara completamente rinnovata e vede ancora la partecipazione di altri nomi famosi del panorama giornalistico nazionale ed internazionale, come Giulio Anselmi, Bo Ralph, Enrico Tiozzo, Tony Zermo e Alberto Bevilacqua.

Giovedì 28, nel Centro Storico di Taormina, si terrà una “Festa per Bevilacqua e Sgarbi”, con danze esotiche ed esposizioni d’ arte, per festeggiare Alberto Bevilacqua, che compirà il compleanno, e Vittorio Sgarbi, che figura tra i 4 giornalisti premiati nell’ambito del “W.Goethe” per aver scritto una autentica elegia su Taormina.

Venerdì 29 giugno alla Biblioteca Comunale di Taormina, Alberto Bevilacqua presenterà la sua ultima opera “Roma Califfa” (ed. Mondadori), in compagnia della moglie, Michela Miti, che contestualmente parlerà del suo ultimo libro di poesie, “L’innocenza perduta” (ed. Mondadori). Il prof. Enrico Tiozzo, professore ordinario di Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Göteborg, introdurrà i due volumi, mentre le attrici taorminesi Rita Patanè e Rosita Gulotta leggeranno alcuni passi scelti delle opere.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI