Incontro di poesia contemporanea| a Palermo - Live Sicilia

Incontro di poesia contemporanea| a Palermo

Tra giovanissimi poeti leggono i propri versi in un incontro sulla poesia contemporanea al Bar libreria Garibaldi.

Venerdì 15 Giugno alle ore 18.30, presso il Bar libreria Garibaldi (via A. Paternostro 46, Palermo) si terrà un incontro di poesia contemporanea. Nei tempi in cui il lavoro a progetto ha sostituito in modo strategico ed egemonico le forme contrattuali tradizionali, relativizzando tutele e diritti di una grande porzione di vite, la proposta è di recuperare il valore effettivo della parola progetto, dal latino proicere, letteralmente traducibile con “gettare avanti”. Progettare e proiettare: un complesso di attività correlate tra loro che si ha intenzione di portare a termine in avvenire. E se l’avvenire è sempre più spesso un immaginario sinistro e un luogo d’ansie, il desiderio è di recuperare una parte di fiducia nel futuro, di sottolineare come la pianificazione non racchiuda soltanto responsabilità e rischi, ma annunci un cambiamento ed edifichi la struttura delle azioni.

Tre giovani poeti, Sergio Costa (1984), Valentina De Lisi (1983) e Luciano Mazziotta (1984), leggeranno rispettivamente “Animali, uomini”, “Corde” e “Previsioni e lapsis”,  versi inscritti in un progetto organico e complesso, versi nati immaginando una raccolta strutturata. Le loro scritture, pensate e prodotte a partire da un’esperienza del quotidiano, hanno l’esigenza di affermarsi e ordinarsi come parti di un’opera compiuta, come frazioni di libri – dunque di progetti – futuri.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI