Parcheggi multilivello| e un piano per il centro storico - Live Sicilia

Parcheggi multilivello| e un piano per il centro storico

Quinto videoforum di Live Sicilia con gli assessori della giunta Orlando. E' la volta di Agata Bazzi (nella foto), titolare delle deleghe al Centro storico, borgate, edilizia privata e lavori pubblici. Ecco quali sono i progetti per Palermo.

L'assessore Agata Bazzi
di
2 min di lettura

Due nuovi parcheggi multipiano nel centro storico, nuovi marciapiedi a Mondello, sistemazione del suolo stradale in via Libertà in corrispondenza dei dossi rimossi e pianificazione del piano coste per Sferracavallo e per le altre borgate marinare. Ad annunciarlo è Agata Bazzi, assessore al Centro storico, alle borgate, alle edilizia privata, lavori pubblici e manutenzioni, durante il quinto forum di Live Sicilia con gli assessori della giunta Orlando.

Allo studio un piano particolareggiato per il centro storico. Prevista la creazione di altri due parcheggi multipiano come quello del tribunale: uno a piazza Tredici Vittime e uno a piazza Giulio Cesare. “Spero inoltre – ha continuato l’assessore – di poter valorizzare tutti gli spazi disponibili con parcheggi in superficie”.

Va mantenuto inoltre il carattere misto e il valore sociale del centro storico che “non può essere un ghetto per i più abbienti o viceversa per i meno abbienti”. C’è una mappa del degrado della zona: “Il processo è lento, ma monitorato”.

Patrocini solo a eventi o progetti piuttosto che ad associazioni o attività. “È certamente una questione delicata. Dando il patrocinio a un evento daremo una risposta immediata a un progetto immediato. E in più nei bandi di gara tutte le associazioni saranno uguali non possedendo già un patrocinio”.

Passi avanti per il sistema fognario urbano. “Stiamo chiudendo il cerchio, si tratta di fare solo gli ultimi pezzi. È un sistema innovativo e ciò si evince anche dal monitoraggio delle acque della Cala che sono meno inquinate”.

Già iniziate le manutenzioni. Sono stati rimossi i dossi in via Libertà e “si procederà adesso alla sistemazione dei marciapiedi di Mondello”. Allo studio un piano per le altre borgate marinare come già annunciato. “Sia per Sferracavallo che per le altre va valutato il problema della fruizione del mare, della viabilità e il carattere storico delle zone”.

Verranno razionalizzate le procedure dell’edilizia privata. “La prima operazione da fare – ha assicurato l’assessore – è quello di togliere dall’edilizia privata le pratiche relative al netto storico”. I lavori pubblici verranno costantemente monitorati. “C’è un sistema che ci aggiorna in tempo reale sui lavori del cantiere”. Sono tre quelli aperti al momento: a piazza Bonanno, a piazza Marina e a piazza Bologni. Il giardino di piazza Marina sarà aperto per il festino, i lavori per rifare la pavimentazione, invece, inizieranno a ottobre. Piazza Bologni sarà aperta per 2/3 in occasione del festino come il giardino di Villa Bonanno. Rimarranno chiuse le zone dei cantieri in cui sono stati rilevati resti archeologici.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI