Centro storico, stop al traffico| Via al Festino low cost - Live Sicilia

Centro storico, stop al traffico| Via al Festino low cost

Venticinque micro-pedonalizzazioni nel centro storico, interventi per la costa Sud della città e un Festino low cost con il coinvolgimento dell'Accademia delle belle arti. Ecco le decisioni della giunta Orlando.

LA GIUNTA ORLANDO
di
2 min di lettura

Un festino low cost e 25 micro-pedonalizzazioni nel centro storico di Palermo. Queste le decisioni della giunta Orlando, che si è riunita oggi a Villa Niscemi. Una riunione servita anche al passaggio di consegne al comando della Polizia municipale, fra Serafino Di Peri e Vincenzo Messina, e al giuramento del vicesindaco Ugo Marchetti.

PEDONALIZZAZIONI
Oggi è stata discussa una prima bozza di un piano di 25 micro-pedonalizzazioni da realizzare nel centro storico. Il provvedimento non riguarderà i principali assi viari, ma solo piazze e strade secondarie e verrà avviato in via sperimentale. Tra le 25 aree piazza Croce dei Vespri, via Chiavettieri, un tratto di piazza Marina, via Candelai e un tratto di via Torremuzza. “Vogliamo favorire la vivibilità della città – ha detto Leoluca Orlando – sostenendo allo stesso tempo l’economia dei centri commerciali naturali”.

FESTINO Un Festino low cost: non saranno superati i 500 mila euro. Il costo complessivo di quest’anno, infatti, sarà inferiore a quello dello scorso e uno dei più bassi degli ultimi anni. “Tutti coloro che saranno impegnati nella realizzazione del Festino sono palermitani: artigiani, artisti, musicisti, scenografi, costumisti, sarti, attori, fabbri. Così – ha spiegato l’assessore alla cultura, Francesco Giambrone – il Festino rappresenterà un’occasione per creare lavoro nel settore della cultura, uno dei settori che più di altri risentono della grave crisi economica che ha colpito il Paese. I fondi che il Comune è riuscito a recuperare, in aggiunta al cofinanziamento regionale, rappresenteranno una opportunità per l’economia locale”. “In giunta oggi abbiamo approvato una delibera – prosegue Giambrone – in cui istituiamo una convenzione con l’Accademia di belle arti che si occuperà della realizzazione del carro di Santa Rosalia. E’ una scelta che farà da apripista alla strada che il Comune intende percorrere anche per il futuro, quella di coinvolgere e privilegiare gli istituto di alta formazione. Il rapporto con l’Accademia di Belle Arti per la realizzazione del carro di Santa Rosalia inizia quest’anno e continuerà nei prossimi anni. Allo stesso tempo anche il Conservatorio di Musica sarà coinvolto nella parte musicale con l’Orchestra formata dai suoi studenti”. “Si conferma così la volontà di costruire rapporti virtuosi tra le Istituzioni del territorio finalizzati a unire le forze e coinvolgere le migliori energie nella realizzazione dei momenti più importanti della vita collettiva”, ha concluso Giambrone.

COSTA SUD “Ieri sono andato a pranzo con mia moglie – ha raccontato Orlando – in un ristorante di Romagnolo e ho subito chiamato i miei assessori, anche se era domenica. Dobbiamo intervenire”. E in Giunta si è appunto parlato della costa Sud, quella che l’assessore Agata Bazzi ha definito la “vera spiaggia di Palermo”. Oggi la Bazzi e l’assessore Giuseppe Barbera hanno incontrato i gestori di alcune attività commerciali della zona, promettendo interventi immediati per la pulizia della costa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI