"In Sicilia comportamenti omofobi" |Orlando: "Venite a vedere il Pride" - Live Sicilia

“In Sicilia comportamenti omofobi” |Orlando: “Venite a vedere il Pride”

"Sicily remains one of the major bastions of homophobia in Europe" ovvero, la Sicilia resta uno dei maggiori roccaforti dell'omofobia. A scriverlo è Frommer's, la nota guida turistica statunitense. Orlando risponde: "E' solo per farsi pubblicità". Ed è subito polemica.

“Un articolo di cattivo gusto per farsi pubblicità”. Leoluca Orlando parla chiaro. Se la guida turistica Frommer’s scrive che “molti degli isolani hanno comportamenti omofobi che sarebbero riconducibili al medioevo” il sindaco di Palermo guarda al pride di sabato prossimo e al fermento di villa Pantelleria di questi giorni.

L’isola di cui Frommer’s parla è infatti la Sicilia e la rivista mette in guardia i turisti omosessuali. “Aperte manifestazioni di affetto in coppie di persone dello stesso sesso – si legge ancora sulle pagine americane – incontrano la palese disapprovazione degli isolani intolleranti”.

Insomma, gay e lesbiche del mondo: la Sicilia non è un posto tranquillo per passare una vacanza. Meglio Roma o Milano: “La Capitale si dimostra più accogliente e tollerante rispetto al sud”, mentre Milano è “la città con la comunità omosessuale più numerosa e visibile, soprattutto durante la settimana della moda i viaggiatori omosessuali si sentono particolarmente a casa”.

Dai siciliani, infatti, è meglio non farsi ingannare: “Gli uomini siciliani sono molto affettuosi – si legge nella guida – si abbracciano e si baciano per salutarsi. Ma così si comporta la maggior parte di loro e questo comportamento non deve essere interpretato come apertamente sessuale”.

Klaus Davi, nel suo talk show in onda su You tube, interpella sull’argomento alcuni politici siciliani. Se per Marcello Dell’Utri le “tesi di Frommer’s sono minchiate”, Rosario Crocetta, ex primo cittadino di Gela, ricorda che “quando Oscar Wilde scappò perseguitato dall’Inghilterra puritana si rifugiò in Sicilia, dove trascorse un meraviglioso periodo. E che dire del barone tedesco Von Gloeden, che scelse come residenza Taormina, non solo per curarsi la salute, ma per fotografare i ragazzi più belli del mondo”. Per Fabio Granata di Fli, “alcuni americani non hanno la minima percezione di cosa sia la Sicilia: la più grande stratificazione culturale del pianeta, con radici greche profondissime: i siciliani sono dionisiaci nell’anima e nei comportamenti. L’omofobia è inesistente e la sessualità vissuta in maniera naturale e, per certi versi, ‘pagana’”.

Leoluca Orlando, invece, propone ai giornalisti della rivista di visitare l’Isola:  “Invitiamo i redattori della guida turistica a venire a visitare la nostra terra e la nostra Palermo – continua la nota di Orlando – magari si renderanno conto personalmente che, al di la di alcuni isolati episodi, c’è rispetto e attenzione per i diritti e che la Sicilia non è assolutamente una roccaforte omofoba”. Secondo il sindaco di Palermo, infatti, questo articolo non capita a caso: “La rivista statunitense Frommer’s ha bisogno di pubblicità e, proprio in vista del gay pride che si svolgerà questo fine settimana a Palermo, ha cercato di rendersi visibile con un articolo di cattivo gusto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI