Ecco la grande festa| per Santa Rosalia - Live Sicilia

Ecco la grande festa| per Santa Rosalia

Un corteo danzante multietnico, un altro di indiani, la possibilità di vedere la costruzione del carro "in progress" ai Cantieri culturali alla Zisa e una grande festa per il week-end del 14-15 luglio. Palermo è pronta per il Festino.

Manca meno di un mese al Festino di Palermo e i lavori preparatori per i festeggiamenti della Santuzza entrano nel vivo. Quest’anno ci sono diverse novità. Il budget ridotto, prima di tutto, approvato dalla giunta comunale lunedì scorso, che ammonta a mezzo milione di euro, cifra che basterà comunque a imbastire un Festino di tutto rispetto. Tra le altre news, anche la creazione di un corteo multietnico, composto da danzatori, e un corteo indiano, accompagnato da elefante e stendardi, la possibilità per cittadini e turisti di seguire di persona i lavori per la realizzazione del nuovo carro ai Cantieri culturali della Zisa e l’idea di una grande festa che durerà tutto il weekend a cavallo di sabato 14 luglio.

Il programma
Venerdì 13 Luglio
– Apertura de “Li tri ghiorna du fistinu” con l’esibizione delle migliori band musicali giovanili emergenti, selezionate tramite un avviso pubblico, che si esibiranno sul palco del Foro Italico.

Sabato 14 Luglio – Il Corteo. Partenza dalla Cattedrale: Buio. L’immagine di un narratore verrà proiettata sulla facciata recitando un prologo sullo stile del ‘Cunto’ dell’Opera dei Pupi. Al termine della presentazione si esibirà l’orchestra degli allievi del conservatorio Bellini di Palermo seguita subito dopo dall’orchestra di ottoni stanziata sul palco mobile e da un gruppo di danzatori che daranno il via al corteo.
Piazza Bologni: Il corteo effettuerà una prima sosta scandita da un flash mob sulle note di ‘Ciuri ciuri’, riarrangiata in versione ska, al quale parteciperanno danzatori professionisti ed il pubblico, travestendosi da carrettieri con tanto di coppole e foulard, coordinati da sei trampolieri con megafono.
Quattro canti: Seconda tappa. Il carro trionfale si fermerà prima di piazza Vigliena mentre la prima parte del corteo supererà l’incrocio e si fermerà prima di via Roma. Sulle facciate dei quattro canti, appariranno immagini girate in 3 dimensioni accompagnate da una voce narrante. Quindi, al termine della rappresentazione, il carro entrerà ai Quattro canti e il sindaco, salendo fino alla statua della Santuzza, renderà il tradizionale omaggio con la frase “Viva Palermo e Santa Rosalia”.
Via Roma: Terza sosta del corteo accompagnata da un nuovo flash mob con una maggiore partecipazione dei cittadini.
Porta Felice: Prima del varco della Porta, trenta attori sistemati sui due bastioni e sul contrafforte che unisce la porta alle mura delle Cattive, si esibiranno in un “saluto alla santa” recitato e mimato con l’aiuto del pubblico in strada.
Foro italico: Punto d’arrivo della manifestazione dove il carro verrà accolto dall’ ‘Orchestra Santuzza’ composta dai migliori musicisti palermitani e accompagnata dal consueto spettacolo pirotecnico. La grande novità di quest’anno è che i festeggiamenti continueranno anche dopo i fuochi d’artificio con un non-stop di musica dal vivo e di interventi di famosi attori palermitani.

Domenica 15 luglio – Ancora concerti sul palcoscenico del Foro italico sul quale si esibiranno artisti del capoluogo sulle note dei ‘triunfi’ e dei canti popolari della tradizione colta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI