Libri: 3 appuntamenti |in settimana a Palermo - Live Sicilia

Libri: 3 appuntamenti |in settimana a Palermo

Tre appuntamenti con la lettura, a partire da lunedì pomeriggio, a Palermo.

Settimana piena di appuntamenti interessanti a Palermo per tutti gli amanti dei libri. Si comincia da lunedì 25 giugno, con la presentazione di  “Sapori al fresco. Ricette e briciole di vita dalla casa Circondariale di Trapani ” edito da Salvatore Coppola, che si terrà dalle ore 19.00 presso la food hall della Rinascente Palermo. Il libro nasce grazie al progetto dell’ ITES “L. Sciascia”, realizzato grazie all’impegno dell’autrice Professoressa Antonella Parisi, con prefazione di Peppe Giuffrè ed offre uno spaccato della vita carceraria dal punto di vista degli stessi detenuti, autori essi stessi dei racconti, poesie e ricette contenuti nel libro. Un’occasione interessante per riflettere sul tema della privazione della libertà e delle tecniche di sopravvivenza messe in atto dagli stessi detenuti per avere un surrogato di vita familiare. Alla presentazione interverranno il dott. Manlio Mele, presidente della Fondazione Plaza, il Direttore della casa circondariale Dott. Renato Persico, il comandante della polizia penitenziaria Giuseppe Romano, l’autrice prof. Antonella Parisi e l’attrice Alma Passarelli Pula. Al Living Restaurant Peppe Giuffrè e il suo staff preparerà una cena totalmente realizzata con le ricette tratte dal testo presentata con momenti di pasticceria live con gli ospiti, letture e racconti. Parte del ricavato della serata sarà destinato ad azioni di sollievo delle condizioni della vita carceraria dei detenuti dello stesso Carcere, per il tramite di Don Gaspare Gruppuso, Cappellano della Casa Circondariale di Trapani.

Martedì 26 alle 18.00 alla libreria Kursaal Kalhesa di Foro Umberto I, 21 ci sarà invece la presentazione del libro di John Dickie, “Onorate società”, Editori Laterza. Nel corso dell’evento l’autore, già acclamato per il best seller “Cosa nostra”, dialogherà con Alessandra Dino ed Enrico Del Mercato a proposito della storia delle tre fratellanze criminali italiane: mafia, camorra, ‘ndrangheta.

Giovedì 28 giugno, infine, presso la libreria Mondadori di via Ruggiero Settimo 16, alle ore 18, i lettori potranno incontrare Carla Maria Russo, ormai affermata autrice de “La sposa normanna”. La scrittrice sarà a Palermo per presentare il suo nuovo romanzo, “La regina irriverente” (Piemme), che a tre settimane dalla pubblicazione ha già venduto tantissime copie. Pur non essendo siciliana, Carla Maria Russo è un’appassionata di storia medievale, passione che la porta spesso a parlare della Sicilia e delle sue radici. Anche in questo volume, dopo “La sposa normanna”, torna infatti a fare riferimento a Palermo, dove sbarca la protagonista, Eleonora d’Aquitania, nipote di Guglielmo il Trovatore, che a soli 15 anni diventa l’erede di uno degli stati più ricchi della Francia e viene promessa in sposa all’erede del regno, Luigi VII.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI