Al via la IV edizione| della rassegna SiciliAmo - Live Sicilia

Al via la IV edizione| della rassegna SiciliAmo

Al via la quarta edizione di “SiciliAmo. Le imprese e il gusto: una passione siciliana”, la rassegna internazionale del made in Sicily che partirà da Marsala per concludersi sabato 30 giugno, con un fitto carnet di appuntamenti.

E’ partita la IV edizione di “SiciliAmo. Le imprese e il gusto: una passione siciliana”, l’evento promosso dalla Camera di Commercio di Trapani con l’obiettivo di far conoscere il territorio, le produzioni enogastronomiche e l’artigianato della provincia di Trapani. Il programma della manifestazione è stato illustrato questa mattina dal presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace e dal sindaco di Marsala Giulia Adamo.

La rassegna parte oggi, mercoledì 27 giugno, presso l’Hotel Stella alle ore 19, con il benvenuto ai buyer, gli operatori economici stranieri interessati a conoscere i prodotti tipici locali per proporli ai mercati di tutto il mondo. I buyer che saranno presenti alla manifestazione provengono dagli Stati Uniti, Messico, Canada, Sud America, Cina, India, Seychelles, Egitto, Arabia Saudita, Tunisia, Palestina, Ukraina, Nuova Zelanda, Germania, Romania. I veri e propri incontri d’affari tra le imprese siciliane e i buyer si terranno dal 28 al 30 giugno con visite nei luoghi di produzione.

L’inaugurazione di SiciliAmo è in programma per giovedì 28 giugno alle 19. Alla cerimonia del taglio del nastro sarà presente anche la Fanfara Associazione Nazionale dei Bersaglieri di Paceco. Dalle 19 in poi sarà possibile visitare la Mostra dell’artigianato locale, allestita nell’atrio del Comune di Marsala, e il Villaggio enogastronomico, nel complesso monumentale di San Pietro, che rimarranno aperti dalle 18,30 alle 22, da giovedì a sabato. Sarà, inoltre, allestito un maxischermo alle 20,30 in Piazza della Repubblica per consentire al pubblico di seguire la partita Italia – Germania.

Sempre giovedì 28 giugno alle 20, andranno in scena, al complesso monumentale San Pietro, le melodie travolgenti del gruppo folk I Picciotti di Matarò. Alle 21, a piazza della Repubblica, gli artisti del mondo dello spettacolo si sfideranno ai fornelli a “Mangiando con le stelle”, show presentato da Barbara Chiappini. Parteciperanno alla serata Francesco Baccini, Roberta Bonanno, Paolo Caiazzo, Edoardo De Angelis, Nicola Fiasconaro, Gemelle Fontana, Irene Fornaciari, Peppe Giuffrè, Virginia Gold, Denny Mendez, Omar Pedrini, Pooppeedoo, Toti e Totino, Mario Venuti. L’evento sarà trasmesso su Gambero Rosso Channel.

Ancora intrattenimento venerdì 29 giugno alle 20 con la performance di Veronica Liberati (complesso monumentale di San Pietro), mentre alle 21, a piazza della Repubblica, si terrà la semifinale di “Siciliamo-Nuovi Talenti”, evento incentrato sulla canzone d’autore. Presenta Barbara Chiappini. Sul palcoscenico si susseguiranno Paolo Caiazzo, Mario Crispi (Agricantus), Micaela Foti, Virginia Gold, Veronica Liberati, Simona Molinari, Omar Pedrini. I giovani cantanti pop, rock e rap con i loro pezzi inediti, saranno valutati da una giuria composta da Sergio Rendina (direttore d’orchestra e compositore), Bruno Santori (direttore artistico dell’orchestra sinfonica di Sanremo e di Sanremo Lab); Chiara Locatelli (produttrice discografica); Marco Ragusa (Warner Music); Nicolò Agliardi (discografico), Marco Todesco, Claudio Noto, Graziella Pera (costumista); Wanda Gianfalla. L’evento è organizzato con la partecipazione di Radio Italia e Warner Chappell Music Italiana.

Sabato 30 giugno, in attesa della finale di “Siciliamo-Nuovi Talenti”, al complesso monumentale San Pietro, si esibirà il “Mauro Carpi Quintet. La finale del festival della canzone d’autore partirà alle 21, sempre in piazza della Repubblica con Barbara Chiappini. La presentatrice sarà affiancata da Giovanni Baglioni. Sul palco ci saranno il “Mauro Carpi Quintet”, Mario Crispi (Agricantus), Virginia Gold, Lorenzo Federici e Serena Lizzetto, Micaela Foti, Veronica Liberati, Luca Jurman, Minigonne, Silver, Paolo Vallesi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI