La guerra dei pass e delle auto - Live Sicilia

La guerra dei pass e delle auto

Polemica sulle auto blu e sui pass, dopo la stretta della giunta Orlando. Tantillo non ci sta e replica. (nella foto l'assessore Giuffrè)

La polemica
di
1 min di lettura

Fa già discutere la stretta della giunta Orlando sulla distribuzione dei pass per strisce blu e corsie preferenziali. Niente pass ad assessori, consiglieri e chiunque non abbia difficoltà motorie. Il provvedimento annunciato venerdì scorso dall’assessore alla mobilità Tullio Giuffrè (nella foto) e che prevede la concessione dei pass soltanto per i mezzi adibiti al trasporto di cittadini con ridotta mobilità e per i mezzi in servizio di sicurezza dovrebbe essere varato in giunta questa settimana.

Ma il capogruppo del Pdl Giulio Tantillo, il consigliere più anziano per voti, non ci sta e si sfoga col Gds: “Peccato che esista un regolamento che prevede per i consiglieri la possibilità automatica di transitare con un logo ad hoc, senza alcuna necessità di permesso. Un regolamento che abbiamo approvato noi e che già restringe di molto il privilegio, tagliando per esempio i consiglieri provinciali e di circoscrizione”. Ed annuncia che “la prima delibera che presenteremo sarà per l’azzeramento delle macchine degli assessori e per il trasferimento degli ausiliari ad altri compiti. Loro hanno i numeri per bocciarla? D’accordo, ma si assumeranno davanti alla città la responsabilità di rivendicare le auto di servizio”.

E ancor prima dell’insediamento del nuovo consiglio comunale, previsto per il nove luglio, i toni si alzano. “Non basta avere i numeri – ha concluso Tantillo – per governare il consiglio comunale bisogna avere capacità di dialogo e volontà di fare accordi, altrimenti non si va da nessuna parte. Lo dico con spirito costruttivo, convinto che il sindaco Orlando in questo primo scorcio di mandato si sia mosso bene, ma voglio ribadirlo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI