"Lancia il telefonino"| a San Vito Lo Capo - Live Sicilia

“Lancia il telefonino”| a San Vito Lo Capo

Al via una nuova tappa del Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino, che si svolgerà il 22 luglio 2012 a San Vito lo Capo. Prima gara ufficiale in Sicilia e terza gara della IV edizione: telefonini cellulari voleranno per decine di metri regalando libertà e divertimento.

“Lancia il telefonino nella spiaggia più bella d’Italia”: è questo lo slogan che dà il via alla terza tappa della IV edizione del Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino, che si svolgerà in Sicilia, il 22 luglio 2012 e più precisamente a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, con la collaborazione dell’agenzia Pubblicittà. Sarà una giornata all’insegna del divertimento per i numerosi turisti presenti, che, oltre a godere del mare e delle bellezze naturalistiche, potranno cimentarsi in questo “sport alternativo”. Un’occasione che non richiede un allenamento sportivo specifico e che vedrà gareggiare giovani e meno giovani accomunati da un “tocco” di sana competizione e da un rapporto di amore-odio per un apparecchio così indispensabile, ma anche così stressante. A San Vito lo Capo tutti potranno dare sfogo a questo impeto irrefrenabile: lanciare il telefonino il più lontano possibile, requisito fondamentale per vincere. Al miglior lanciatore in premio un Ipad.

Il lancio del telefonino, un vero e proprio “evento-mania”, è stato importato dalla Finlandia dall’imprenditore comasco Massimo Galeazzi che nel 2009 lo ha brevettato in Italia e in Europa. Dopo il successo della prime due tappe nelle Marche e in Emilia Romagna, il nuovo record italiano da battere è di 71 metri e 11 cm raggiunto da Francesco Faraglia, 34 anni, informatico di Rieti. Due sono le categorie partecipanti: Junior (ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni) e Senior (Uomini e donne dai 21 anni in su). Si avrà a disposizione un solo lancio, con una rincorsa libera nella corsia delimitata e tiro entro la linea di demarcazione. I telefonini, forniti dall’organizzazione dell’evento, saranno tutti uguali del peso non superiore ai 70 grammi. Il lancio può essere effettuato con qualsiasi tecnica, ma solo con le braccia. Il punteggio verrà calcolato con la telemetria, utilizzando l’apparecchiatura elettronica Tele Laser. Non occorre nessuna iscrizione anticipata: nella giornata di gara chi vorrà partecipare dovrà semplicemente compilare una cartolina con i propri dati.

Dopo questa terza e ultima gara di San Vito Lo Capo per il 2012, sarà possibile partecipare al Campionato Nazionale Lancio del Telefonino in altre città per la V edizione : confermata, al momento, la tappa a Madonna di Campiglio (Trentino) prevista per il mese di gennaio 2013 prima gara sulla neve fresca.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI