"Nessuna omissione di dati" - Live Sicilia

“Nessuna omissione di dati”

LA REPLICA
di
1 min di lettura

“E’ da escludere che siano state omesse comunicazioni al ministero della Salute di dati indispensabili per la verifica degli adempimenti 2008, 2009 e 2010. Altrettanto inesatte sono le dichiarazioni relative all’insufficiente documentazione inoltrata dalla Regione ai fini della verifica dei Lea”. Lo precisano i dirigenti generali dell’assessorato regionale della Salute, Salvatore Sammartano e Lucia Borsellino, replicando al capogruppo Udc all’Ars, Giulia Adamo. “In particolare riguardo all’assistenza territoriale, dal momento che proprio in sede di verifica il tavolo ministeriale (verbale del 30 marzo scorso) – aggiungono – ha attestato di ‘continuare ad apprezzare le iniziative intraprese, soprattutto in riferimento all’implementazione dell’Adi (assistenza domiciliare integrata) ritenendo che siano necessari ulteriori attività, affinché il settore dell’assistenza residenziale e semiresidenziale possa portarsi su risultati significativì”.

Tali risultati – proseguono – sono correlati al loro stato di completamento, la cui data è fissata al prossimo 31 dicembre 2012. In quanto agli aspetti economici, sono palesemente inesatti gli importi indicati relativi alla spesa sanitaria, dal momento che il fondo sanitario regionale per il 2011 ammonta a 8.557.879.743,00. L’impegno alla compartecipazione è previsto dall’articolo 3 della legge regionale 26/2012″. “La differenza di 500 milioni circa, a cui forse fa riferimento l’on. Adamo – concludono – va messa in relazione al pagamento dei disavanzi degli anni pregressi, come evidenziato dalla Corte dei Conti il 29 giugno. Si precisa infine che il 2011 si è concluso con un disavanzo di appena 21 milioni di euro, cifra ben inferiore rispetto ai 617 milioni che questa amministrazione ha ereditato come deficit strutturale del precedente sistema sanitario”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI