Francesco De Gregori |torna in Sicilia - Live Sicilia

Francesco De Gregori |torna in Sicilia

Prenderà il via il 5 luglio da Tortona la nuova tournée estiva di Francesco De Gregori, che il 23 agosto lo porterà in Sicilia, all'Anfiteatro di Zafferana Etnea.

Musica e spettacolo
di
2 min di lettura

Francesco De Gregori ritorna a cantare dal vivo e con “Factory Tour 2012” si prepara a girare l’Italia con la sua band. La nuova tournée estiva, prodotta da F&P Group, prenderà il via domani (5 luglio) da Tortona, in provincia di Alessandria, e sarà in Sicilia il 23 agosto nella splendida cornice dell’Anfiteatro di Zafferana Etnea, ai piedi dell’Etna, per un appuntamento organizzato da Giuseppe Rapisarda Management.

In questa calda estate, De Gregori, si dividerà tra studio di registrazione e musica dal vivo. Impegnato da qualche mese nella preparazione del suo nuovo lavoro (il primo di inediti dopo quattro anni) ha programmato nella tabella di marcia della lavorazione delle pause molto “sui generis” che lo porteranno a respirare qua e là per l’Italia un po’ di “aria live” con la band. Il calendario dei concerti è in divenire, un elenco di date che potrebbe crescere ancora visto che l’artista romano ed il suo gruppo hanno una facilità estrema nell’attaccare la spina degli amplificatori ed una certa riluttanza nello staccarla una volta che si parte.

“Per questo – dice De Gregori – l’abbiamo chiamato Factory Tour, perché è l’estate in cui stiamo fabbricando qualcosa tutti insieme e quindi ci sarà inevitabilmente un unico suono intorno al nostro lavoro”. Nessuna indiscrezione sulla scaletta. Oltre a suonare i classici di sempre, amati da tutte le generazioni, De Gregori potrebbe riproporre anche alcuni pezzi meno conosciuti ripescati dal suo immenso repertorio. Tra le sorprese potrebbe esserci anche l’ascolto in anteprima di qualche brano inedito che farà parte della playlist del nuovo album. Sui brani da inserire in scaletta “sentirò la band – taglia corto De Gregori – in molti casi decidono loro”. Ad accompagnarlo sul palco ci saranno Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti al pianoforte, Alessandro Valle al pedal steel guitar ed al mandolino, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre, lo storico capobanda Guido Guglielminetti al basso ed Elena Cirillo al violino e voce.

Info: posto unico (28,75 euro) – prevendita su www.ticketone.it e www.ctbox.it – infoline dal lunedì al venerdì 095.716.7186.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI