Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Province / Catania / Ciechi ma giocavano a biliardino La finanza becca 5 falsi invalidi

Ciechi ma giocavano a biliardino
La finanza becca 5 falsi invalidi

Incrociando banche dati con appostamenti e pedinamenti, la guardia di finanza di Catania ha sorpreso 5 falsi ciechi. A dimostrarlo le immagini che mostrano come si muovevano per le strade evitando gli ostacoli e, in uno dei casi, anche a bordo di una moto.

Catania, truffa da 500 mila euro
di Redazione
4 Commenti Condividi

Cinque falsi ciechi sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza di Catania. I cinque, due donne e tre uomini dichiarati ciechi dal 1999 al 2009, erano riusciti a far credere ai medici di essere non vedenti e così si sono garantiti assegni di invalidità e indennità di accompagnamento riscossi, in alcuni casi, anche da più di venti anni. La truffa alle casse dell’Inps scoperta dalle Fiamme Gialle é di circa mezzo milione di euro. Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, sono state rese possibili dall’analisi di numerose notizie ricavate dalle banche dati e successivamente riscontrate attraverso accurati pedinamenti dei sospettati.

Le immagini registrate documentano i presunti ciechi che passeggiano per le vie della città, evitando ostacoli e salendo e scendendo dalle scalinate o mentre sono “impegnati” in un partita a biliardino. Uno degli indagati, che da alcuni anni percepisce una pensione di invalidità per cecità cosiddetta parziale, è stato ripreso alla guida di un motorino mentre procedeva a ‘zig zag’ per il traffico cittadino. I filmati e le prove raccolte dalla Guardia di Finanza sono state messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha disposto il sequestro dei beni e dei valori necessari a risarcire lo stato. I sigilli hanno interessato 5 immobili e le disponibilità sui conti correnti bancari dove venivano accreditate le indennità. Gli indagati sono, G.M., di anni 47, dichiarata cieca dal 1999; G.S., di anni 39, dichiarato cieco dal 2009; P.E., di anni 36, dichiarata cieca dal 2008; B.N., di anni 42, dichiarato cieco dal 1991; N.G., di anni 30, dichiarato “cieco parziale” dal 2009.

Pubblicato il 5 Luglio 2012, 09:18
4 Commenti Condividi
Commenti
  1. Enzo2 9 anni fa

    Secondo voi, in presenza di prove documentate, è necessario un processo fino al terzo grado di giudizio? Dimenticavo!!!!Siamo in una nazione supergarantista!!!!!

    Rispondi
  2. maccheddici 9 anni fa

    faccio una considerazione a voce alta: mi sembrano talmente giovani, questi ciechi, che mi viene difficile pensare che sia una loro iniziativa … piuttosto una “furbata” suggerita da qualche familiare o amico,maialata comunque realizzabile ESCLUSIVAMENTE grazie ad almeno altri 3 maiali accondiscendenti. Il responsabile dell’ufficio, il perito, il medico ….. ma questi .. non li arrestano?

    Rispondi
  3. Disilluso 9 anni fa

    Non e’ perche uno gioca a bigliardino vuol dire che ci vede. Mio cugino cieco giocava facendo girare a caso le manopole e quando sentiva la palla che entrava in buca dall’altra parte urlava: GOOOOL!!

    Rispondi
  4. Alessandro 9 anni fa

    Mi piacerebbe sapere sapere se i medici che firmano i documenti di invalidità vengono espulsi dai propri ordini professionali o se questi ultimi fanno finta di non vedere,di non sentire e parlare!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Blitz dei carabinieri: i volti degli indagati FOTO

Operazione Concordia, i dettagli dell'indagine VIDEO

Etna, eruzione spettacolare VIDEO

Il crac dei negozi Mazzara, tre arresti a Palermo VIDEO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia