Ciechi ma giocavano a biliardino |La finanza becca 5 falsi invalidi - Live Sicilia

Ciechi ma giocavano a biliardino |La finanza becca 5 falsi invalidi

Incrociando banche dati con appostamenti e pedinamenti, la guardia di finanza di Catania ha sorpreso 5 falsi ciechi. A dimostrarlo le immagini che mostrano come si muovevano per le strade evitando gli ostacoli e, in uno dei casi, anche a bordo di una moto.

Catania, truffa da 500 mila euro
di
1 min di lettura

Cinque falsi ciechi sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza di Catania. I cinque, due donne e tre uomini dichiarati ciechi dal 1999 al 2009, erano riusciti a far credere ai medici di essere non vedenti e così si sono garantiti assegni di invalidità e indennità di accompagnamento riscossi, in alcuni casi, anche da più di venti anni. La truffa alle casse dell’Inps scoperta dalle Fiamme Gialle é di circa mezzo milione di euro. Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, sono state rese possibili dall’analisi di numerose notizie ricavate dalle banche dati e successivamente riscontrate attraverso accurati pedinamenti dei sospettati.

Le immagini registrate documentano i presunti ciechi che passeggiano per le vie della città, evitando ostacoli e salendo e scendendo dalle scalinate o mentre sono “impegnati” in un partita a biliardino. Uno degli indagati, che da alcuni anni percepisce una pensione di invalidità per cecità cosiddetta parziale, è stato ripreso alla guida di un motorino mentre procedeva a ‘zig zag’ per il traffico cittadino. I filmati e le prove raccolte dalla Guardia di Finanza sono state messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha disposto il sequestro dei beni e dei valori necessari a risarcire lo stato. I sigilli hanno interessato 5 immobili e le disponibilità sui conti correnti bancari dove venivano accreditate le indennità. Gli indagati sono, G.M., di anni 47, dichiarata cieca dal 1999; G.S., di anni 39, dichiarato cieco dal 2009; P.E., di anni 36, dichiarata cieca dal 2008; B.N., di anni 42, dichiarato cieco dal 1991; N.G., di anni 30, dichiarato “cieco parziale” dal 2009.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI