Filoramo: "Finanziato lo sport spettacolo, dov'era il Coni?" - Live Sicilia

Filoramo: “Finanziato lo sport spettacolo, dov’era il Coni?”

“La vicenda giudiziaria sui “Grandi Eventi” siciliani non deve escludere un giudizio politico sugli ultimi dieci anni di finanziamenti della Regione Siciliana agli eventi organizzati in Sicilia”. Questo quanto dichiarato dal consigliere comunale di Palermo del Pd Rosario Filoramo. “Dieci anni che uniscono senza soluzione di continuità la gestione cuffariana con quella lombardiana, dove la parte del leone è stata svolta dagli eventi sportivi. Una scelta scellerata di finanziare lo sport spettacolo, quelli che vengono definiti eventi, ma nei fatti come diceva il mio maestro Rosolino Siculiana, erano e restano ‘giri di palazzo’, manifestazioni sportive locali travestite da grande evento grazie alla presenza di qualche atleta proveniente da un’altra nazione. Una scelta – continua il consigliere – che ha consentito di finanziare gli organizzatori sportivi, mentre si trascurava sempre di più la promozione sportiva, lo sport di base, la partecipazione ai campionati. In questi anni dalla Sicilia sono passate manifestazioni di tutti i tipi, tolto qualche caso isolato di grandi eventi , solo “eventi”. L’ultima grande manifestazione internazionale passata dalla Sicilia fu il mondiale di ciclismo organizzato nel secolo scorso. Un errore strategico che ha arricchito pochi e ha impoverito lo sport vero”.

“La politica ha lucrato su tale gestione – conclude Filoramo – ma ritengo che la più grande responsabilità sia stata del Coni, l’organo che più degli altri doveva indirizzare le scelte politico amministrative in ambito sportivo, vigilare e invece si è confuso tra gli organizzatori dei grandi eventi. E’ giunto il momento di fare pubblica ammenda e avviare un serio rinnovamento nella guida dello sport isolano”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI