Live Sicilia

Eventi

Michael Giacchino cittadino
onorario di Caccamo


caccamo, Michael George Giacchino, premio Oscar, taormina film festival, Zapping

Al compositore premio Oscar per la colonna sonora di Up lunedì 9 luglio verrà conferita la cittadinanza onoraria.

VOTA
5/5
1 voto

Michael George Giacchino, compositore e premio Oscar, riceverà la cittadinanza onoraria del Comune di Caccamo lunedì 9 luglio alle 11,30. La cerimonia si svolgerà nella sala Prades al Castello Medievale. A consegnare la pergamena al famoso compositore italo americano sarà il sindaco di Caccamo, Andrea Galbo. Giacchino, vincitore nel 2010 dell’Oscar per la miglior colonna sonora (realizzata per il film animato Up) è di origini caccamesi: i bisnonni, infatti, emigrarono dalla Sicilia alla fine dell’Ottocento.

«Caccamo è un paese dalle grandi tradizioni musicali – afferma il primo cittadino Galbo – la nostra banda è una delle più antiche della Sicilia. E forse proprio questo Dna musicale ha influenzato positivamente la carriera di Michael che è uno dei più importanti compositori al mondo».

L’elevato riconoscimento è un tributo alla carriera che ha contraddistinto Michael Giacchino, ma soprattutto un riconoscimento per l’attaccamento alle sue origini caccamesi. Michael Giacchino visiterà Caccamo per la prima volta. Infatti, l’artista, trovandosi in Sicilia in occasione del “Taormina Film Fest”, ha deciso di fermarsi in vacanza accompagnato dalla numerosa famiglia, per conoscere l’isola e soprattutto Caccamo, terra natia dei suoi antenati. All’evento saranno presenti gli assessori, i consiglieri comunali, i rappresentanti delle realtà associative locali e numerosi componenti della famiglia Giacchino, residenti negli Stati Uniti d’America, e Filippo Cecala che ha contribuito alle ricerche storiche sulla famiglia di Giacchino.