"1367, la tela strappata"| Il documentario sulle stragi - Live Sicilia

“1367, la tela strappata”| Il documentario sulle stragi

Sarà proiettato sabato 7 luglio a Cefalù «1367 La tela strappata», il documentario di Giancarlo Licata sulle stragi del 1992 prodotto da Novantacento con Rai Teche.

In attesa della proiezione alla Casa del Cinema di Roma il prossimo 16 luglio, «1367 La tela strappata», il documentario di Giancarlo Licata sulle stragi del 1992 prodotto da Novantacento con Rai Teche, sabato 7 luglio sarà presentato a Cefalù. La manifestazione comincerà alle 21 alla Terrazza della Corte delle Stelle in Corso Ruggero nell’ambito di Incontri d’estate 2012 del Comune. Di «1367 La tela strappata» parleranno Nino Buttitta, direttore didattico del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, che ha realizzato il video, e Giancarlo Licata.

Il documentario utilizza esclusivamente i servizi allora mandati in onda dai telegiornali delle tre reti della Rai e i conduttori del tempo. Servizi sulle stragi, ma anche sulla reazione sociale all’attacco della mafia allo Stato, come la nascita del Comitato dei Lenzuoli e delle associazioni antimafia, la catena umana, la marcia dei sindacati confederali che portò a Palermo oltre 100 mila persone con lo slogan “Italia parte civile”. E ancora: la contestazione in chiesa, l’elezione del nuovo Capo dello Stato, le reazioni di una politica in piena tangentopoli che stava perdendo il consenso della gente. La cronaca, dunque, diventa Storia. Il documentario si conclude all’ora 1367, momento della strage di Paolo Borsellino e della sua scorta. Prima della presentazione del documentario, si parlerà del libro di Roberto Alajmo, «Un lenzuolo contro la mafia» di Navarra Editore. Interverrà Ottavio Navarra.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI