Country, qualificazioni al via| La Schiavone da forfait - Live Sicilia

Country, qualificazioni al via| La Schiavone da forfait

Partiranno domani, con le prime gare ad eliminazione diretta, gli Internazionali femminili di Tennis Italiacom open in programma al Country Time Club di Palermo. Francesca Schiavone (nella foto) non parteciperà per una bronchite rimediata a Wimbledon. Da lunedì in campo le top player Radwanska, Errani e Vinci.

TENNIS, INTERNAZIONALI FEMMINILI A PALERMO
di
3 min di lettura

Mancano poche ore all’inizio della 25^ edizione degli Internazionali femminili di tennis a Palermo, sponsorizzati da Italiacom ed in programma presso il Country Time Club di via dell’Olimpo. Il torneo, da 220 mila dollari di montepremi, aprirà ufficialmente le danze con le prime gara di qualificazioni a partire dalle ore 14. Edizione in grande stile quella di quest’anno nel capoluogo siciliano che perde però, prima ancora d’iniziare, una delle sue stelle. Del tabellone principale delle partecipanti, infatti, non farà parte Francesca Schiavone. La milanese, inserita come wild card a sorpresa, è costretta ad abbandonare anzitempo la competizione per una brutta bronchite, accusata alla vigilia della semifinale di doppio giocata a Wimbledon. La portavoce della Schiavone, Federica Ruzzenente, ha sottolineato il dispiacere della tennista lombarda: “Ho parlato con Francesca che mi ha detto di soffrire di una fastidiosa bronchite. È in semifinale in doppio a Wimbledon per cui e’ ovviamente obbligata a rimanere a Londra. Le dispiace molto di non poter partecipare al torneo di Palermo”. Fra le atlete, impegnate nel main draw a partire da lunedì, ci saranno la polacca Agniezka Radwanska, attualmente impegnata nella finale di Wimbledon contro Serena Williams con la concreta possibilità di passare da numero tre a numero uno nel ranking mondiale, e le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci, imbattili nel doppio. A queste si aggiungono le italiane Anastasia Grymalska, nata a Kiev ma abruzzese di adozione, Nastassja Burnett e Maria Elena Camerin che usufruisce della wild card lasciata libera dalla Schiavone.

Le grandi firme del tennis mondiale mettono, ovviamente, in ombra le tenniste che si sfideranno da domani sui campi di via dell’Olimpo.La prima testa di serie è la spagnola Estrella Cabeza Candela, numero 139 Wta, seguita dalla bulgara Dia Evtimova, 149 al mondo, e dalla russa Olga Puchkova (183 Wta). Al via due siciliane. La palermitana Francesca Brancato, classe ’97, e la catanese Aldea Rinciari, classe 1994, tesserate entrambe per il Circolo Tennis Palermo. La colonia italia è composta poi da Anna Floris, classe ’82 numero 191, Corinna Dentoni, Camilla Rosatello, Carolina Pillot, Nicole Clerico, Giulia Gatto Monticone, Anna Remondina e Claudia Giovine, quest’ultima cugina di Flavia Pennetta.

Terminata la fase di qualificazione, si accenderanno le telecamere sul torneo. Da lunedì 9 fino al match finale previsto per giorno 15 il canale del digitale terrestre ‘Supertennis’, affiancato da quello regionale Trm, manderà in diretta tutti gli incontri per quasi 21 ore complessive durante la settimana. Per quanto riguarda le attività che faranno da contorno all’evento non si è badato a spese. L’Italiacom Village propone, infatti, fin dalla serata inaugurale di oggi, lo spettacolo ‘Insieme’ condotto dal presentatore catanese Salvo La Rosa. Nel corso del programma, che La Rosa condurrà con il comico Enrico Guarneri, si terrà il concerto della cantante Anna Tatangelo. Da sabato 7 a domenica 15, giornata conclusiva, tante occasioni per passare una serata in compagnia grazie alle performance live di diversi gruppi (Acoustic Jam, Tre Terzi, Morrison Hotel, James Action) e gli aperativ time con E20 dj a far da coreografia. Le sorprese del villaggio ospitalità non si fermano però qui. All’interno del Country ampio spazio per gli amanti dell’aniquariato con 15 gazebo aperti dal tardo pomeriggio a notte per l’intera durata del torneo.

Di seguito gli accoppiamenti per le qualificazioni:

CABEZA CANDELA, Estrella (ESP) – GIOVINE, Claudia (ITA); BRANCATO, Francesca (ITA) – SAKKARI, Maria (GRE); BENGSON, Stephanie (AUS) – PILLOT, Carolina (ITA); KOLAR, Nastja (SLO) – GOJNEA, Madalina (ROU); EVTIMOVA, Dia (BUL) – SHAMAYKO, Marina (RUS); JURAK, Darija (CRO) – VORACOVA, Renata (CZE); ROSATELLO, Camilla (ITA) – LUKACS, Vanda (HUN); RINCIARI, Aleda (ITA) – JONES, Sacha (AUS); PUCHKOVA, Olga (RUS) – REMONDINA, Anna (ITA); MAROSI, Katalin (HUN) – GATTO-MONTICONE, Giulia (ITA); GARCIA VIDAGANY, Beatriz (ESP) – DZEHALEVICH, Ekaterina (BLR); CLERICO, Nicole (ITA) – MRDEZA, Tereza (CRO); HENDLER, Tamaryn (BEL) – CASTANO Catalina (COL); DENTONI, Corinna ITA – STANCIUTE, Lina (LTU); TINJIC, Jasmina (BIH) – MIRCIC, Teodora (SRB); IVAKHNENKO, Valentyna (UKR) – RAMPRE, Petra (SLO).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI