Ecco i commissari | E c'è qualche "fedelissimo" - Live Sicilia

Ecco i commissari | E c’è qualche “fedelissimo”

Tra i commissari scelti dall'ormai ex assessore all'Agricoltura Elio D'Antrassi (nella foto), la cui nomina è apparsa in Gazzetta, anche Donatella Sabbatino, componente del coordinamento femminile regionale del Mpa.

Ripopolamento ittico
di
2 min di lettura

Ogni anno dovrebbero scomparire, e invece sono sempre lì. In Gazzetta ufficiale sono apparsi i nomi dei nuovi commissari straordinari dei Consorzi di ripopolamento ittico, indicati dall’ormai ex assessore alle Risorse agricole Elio D’Antrassi con un decreto di metà maggio.

A dire il vero, la nomina dei commissari è una soluzione che in qualche modo contraddice le iniziali intenzioni della giunta di governo, che in una prima bozza di Finanziaria aveva previsto la soppressione di questi consorzi, considerati spesso enti inutili. Alla fine, l’esecutivo di Lombardo ha deciso la riduzione del numero dei consorzi e il loro commissariamento.

I quattro consorzi di ripopolamento ittico che saranno confermati con il decreto di riordino cambieranno in “Consorzi di gestione e ripopolamento di fascia costiera”, i sette non confermati saranno liquidati con modalità stabilite di concerto con l’assessore regionale per l’Economia. Il nuovo asset prevede la riduzione di questi enti in nuovi organismi geograficamente ed omogeneamente individuati nelle zone: costa ionica, da Capo Peloro a Capo Passero; costa meridionale, da Capo Passero a Capo Lilibeo, isole Pelagie e Pantelleria; costa eoliana, da Foce del fiume Pollina a Capo Peloro e isole Eolie; costa tirrenico-occidentale, da Capo Lilibeo a Foce del fiume Pollina, isole Egadi e Ustica.

Intanto, a capo degli undici consorzi ancora in piedi, sono stati nominati sei commissari. E non mancano in questo caso, i fedelissimi del governatore. È il caso, ad esempio, di Fausto Piazza, nominato recentemente anche commissario straordinario della Camera di Commercio di Catania. Piazza, considerato uomo fidato del governatore a Catania, guiderà i consorzi “Golfo di Catania” e “Peloritani ionici”. Donatella Sabbatino, invece, scelta per guidare i consorzi ”Golfo di Patti” e ”Eolie” fa parte del coordinamento femminile regionale dell’Mpa. Vincenzo Lo Castro, imprenditore del settore alimentare di Salemi, invece è stato assessore (con delega, tra le altre cose al Commercio, all’Industria e al Bilancio) della giunta di Vittorio Sgarbi. È lui il commissario straordinario del consorzio “Golfo di Castellamare”. Gli altri commissari sono Bernardo Campo per “Agrigento1” e “Taormina”, Giovanni Rovito per “Villafranca-Pace del Mela” e “Nebrodi”, Sebastiano Bellanti per “Golfo di Gela” e “Golfo di Siracusa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI