In Sicilia le selezioni| dello Zecchino d'Oro - Live Sicilia

In Sicilia le selezioni| dello Zecchino d’Oro

Dal 16 al 27 luglio lo Zecchino d'Oro farà tappa in quattro località siciliane per selezionare i piccoli cantanti, dai tre ai dieci anni, che parteciperanno alla 55a edizione.

Sono quasi 220 e arrivano anche da Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna i bimbi iscritti alle selezioni siciliane per il 55° Zecchino d’Oro, al via lunedì 16 luglio a Sant’Agata di Militello (Me) presso l’Associazione Giuseppe Verdi (ex Museo dei Nebrodi – via Cosenza 70 – Lungomare di Sant’Agata). Le audizioni si svolgeranno dalle 15 alle 18 e proseguiranno quindi, con gli stessi orari, venerdì 20 luglio a Carini (Pa), al Castello La Grua Talamanca, lunedì 23 luglio a Marina di Ragusa, all’Istituto Sacro Cuore – Casa Don Maruzzedda (via Augusta 5), e quindi giovedì 26 e venerdì 27 luglio a Giardini Naxos, alla Parrocchia San Pancrazio (via Pietragoliti 7).

Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, con oltre 5.000 bambini ascoltati, la carovana dello Zecchino per il 2012 ha scelto di ritornare in Sicilia per ben quattro delle 36 tappe in tutta Italia alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno. I piccoli iscritti (tutti fra i tre e i dieci anni) parteciperanno alle audizioni, esibendosi con uno degli storici successi dalla 30ª alla 54ª edizione dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano.

A Sant’Agata di Militello, dove tra i 35 iscritti il più piccino è un bimbo che ha compiuto tre anni solo in aprile e che partecipa con il fratello di cinque anni, verranno ascoltate anche altre cinque coppie di fratelli. A Carini, invece, dove gli iscritti sono al momento 46, la “mascotte” è una piccola di Seriate (Bergamo), di tre anni e mezzo. Qui si esibiranno anche due coppie di fratellini e due gemelli di quattro anni di Palermo, che partecipano con il fratello di 10 anni. A Marina di Ragusa sarà ascoltata la più giovane partecipante alle selezioni siciliane, una bimba di Ragusa che ha festeggiato i tre anni solo una settimana fa. Tra i 52 iscritti, anche tre fratellini di quattro, sei e otto anni di Ragusa. Infine a Giardini Naxos si esibiranno 82 aspiranti cantanti, tra cui ben 11 coppie di fratelli. Il più piccolo è un bimbo di Siracusa iscritto con la sorellina di otto anni. Come da tradizione, per le selezioni dello Zecchino d’oro sono le femminucce a farla da padrone (75% degli iscritti), mentre tra i motivi più gettonati per presentarsi alle audizioni si segnalano due storici cavalli di battaglia targati Zecchino: «Il coccodrillo come fa», brano vincitore nel 1993, e «Le tagliatelle di nonna Pina», vincitore nel 2003.

I prescelti nel corso di questa prima fase affronteranno quindi una seconda audizione esibendosi in pubblico nel corso della «Serata d’oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni in programma, per i bimbi scelti durante le prime due tappe, sabato 21 luglio alle 21.30 al Castello La Grua Talamanca a Carini. Gli altri finalisti saliranno invece sul palco sabato 28 luglio, alla stessa ora, al Lido Naxos a Giardini Naxos (Me). I bimbi selezionati in questa seconda fase passeranno quindi di diritto alla finale nazionale di settembre all’Antoniano di Bologna, dalla quale usciranno i piccoli cantanti del 55° Zecchino d’Oro. Protagonisti dello show anche i “bans” di Ciccio Pasticcio, per ballare e cantare in allegria, e le esibizioni del ventriloquo Dante Cigarini e dei fratelli Al, giocolieri. Animazioni e giochi gratuiti per bimbi e famiglie inizieranno già a partire dalle 19.

Info: L’iscrizione alle audizioni e lo spettacolo sono gratuiti – Per iscrizioni e regolamento tel. 051.3940206, 051.3940216 oppure www.selezionizecchinodoro.it.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI