Linea diretta col sindaco:| "Vi spiego la mia Palermo..." - Live Sicilia

Linea diretta col sindaco:| “Vi spiego la mia Palermo…”

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando (nella foto), risponde alle domande dei lettori di Livesicilia. Fiera del Mediterraneo, lavoro, legalità, società partecipate, traffico, mobilità: tanti i punti trattati durante un'intervista video che pubblicheremo a più riprese in questi giorni.

LE INIZIATIVE DI LIVESICILIA
di
2 min di lettura

I lettori domandano, Leoluca Orlando risponde. “In diretta col sindaco” debutta ufficialmente: ieri pomeriggio, nel suo studio privato di Villa Niscemi, il primo cittadino ha risposto, in un’intervista video di quasi mezz’ora – realizzata in collaborazione con Live Sicilia Tv di Ugo Piazza – ad alcune delle 237 domande poste dai nostri lettori. Traffico, mobilità, lavoro, economia, asili nido, Fiera del Mediterraneo, tasse, Amia e Gesip: tantissimi i punti toccati nel corso della conversazione, che è solo il primo di una serie di appuntamenti per aprire un canale diretto tra i cittadini e l’amministrazione comunale.

“Il comune, nel corso dell’ultima giunta, ha dato mandato all’assessore Di Marco di riacquisire l’area della Fiera del Mediterraneo – ha annunciato Orlando – esistono già due strutture al suo interno per il turismo congressuale, ma è necessario che la Regione sblocchi le somme. Ci sono finanziamenti che restano chiusi nei cassetti, l’assessore Gaetano Armao li faccia finalmente partire”. Un impegno che potrebbe risolvere così l’annosa vicenda della Fiera, che nei piani di Palazzo delle Aquile dovrebbe divenire un polo congressuale attirando anche capitali stranieri.

Ma il primo cittadino ha parlato anche delle indagini della Procura che hanno riguardato un dirigente e un dipendente in forza al Suap. “Abbiamo chiesto agli inquirenti di avere le notizie che al momento possono darci, ma i dipendenti ci hanno informato preventivamente”. Un punto, la legalità, che si lega a doppio filo anche col tema del lavoro e del Festino. “I ragazzi di Addiopizzo spingeranno il carro di Santa Rosalia e di questo sono orgoglioso”, ha detto il Professore che ha anche accolto la proposta di un lettore di incentivare la denuncia degli esattori del pizzo in cambio di agevolazioni fiscali.

Agevolazioni che alleggerirebbero una pressione fiscale già alle stelle: “Ai commercianti delle zone pedonali, a cui chiediamo un sacrificio, garantiremo degli sconti sulla tassa dei rifiuti e sull’Imu, in cambio di un patto per la raccolta differenziata”. Un tema, quello del lavoro, collegato anche a quello della grande distribuzione e dei centri commerciali. “Anche quando non ero sindaco, ho sempre detto che dobbiamo mettere un freno ai grandi centri commerciali e favorire, invece, quelli naturali. Alcuni commercianti si erano illusi che, facendo assumere il figlio part-time, avrebbero avuto qualche vantaggio, e invece hanno dovuto abbassare la saracinesca”.

Capitolo partecipate. “Venerdì il vicesindaco Marchetti sarà a Roma per la Gesip, mentre io resterò qui per la Messa celebrata dal Cardinale. Mentre io prego Santa Rosalia, i miei assessori andranno in ginocchio dal governo”, dice con una battuta il primo cittadino che poi, però, aggiunge serio: “In questo momento la società è guidata da commissari nominati dal ministero, con cui c’è una collaborazione, anche se non rispondono direttamente al sindaco”.

“Valuteremo la situazione delle strisce blu – ha concluso rispondendo alla domanda di un lettore – che attualmente sono in violazione di legge. Porteremo in consiglio comunale una proposta per rivederle e per ripensare la mobilità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI