Orlando: "Rilanciamo la Fiera| Ma la Regione sblocchi i fondi" - Live Sicilia

Orlando: “Rilanciamo la Fiera| Ma la Regione sblocchi i fondi”

Terza parte dell'intervista al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che risponde alle domande dei lettori di Livesicilia. Fiera del Mediterrano, asili nido, fiume Oreto, costa Sud e venditori ambulanti. Questi e altri i temi trattati.

"LINEA DIRETTA COL SINDACO"
di
2 min di lettura

“Riprenderemo possesso dell’area della Fiera del Mediterraneo, metteremo a punto un grande progetto per rilanciare l’ente ma intanto puntiamo sul turismo congressuale”. Leoluca Orlando risponde alle domande dei lettori di Livesicilia e, nella terza parte dell’intervista, tocca i più svariati argomenti. A partire proprio dalla Fiera.

“Esistono dentro l’area della Fiera due zone congressuali – dice il sindaco di Palermo – una da 4mila e una da 10mila posti. Rivolgeremo un appello agli imprenditori di tutto il mondo per rilanciare la Fiera, ma nelle more che questo accada affrontiamo l’emergenza: con alcune centinaia di migliaia di euro apriremo il centro congressi per aiutare gli albergatori che si trovano in difficoltà. E’ necessario, però, che Regione sblocchi i fondi previsti per il 2007/13: ci sono aziende alberghiere che aspettano solo che Armao tiri fuori dai cassetti i progetti che aiuterebbero chi rischia di fallire”.

La lunga intervista col sindaco ha riguardato anche altri temi sentiti dai palermitani, come il traffico e la presenza dei vigili urbani per strada: “Bisogna aumentare i posteggi per moto e biciclette. Voglio ringraziare i cittadini che, nonostante l’assenza di piste ciclabili, in numero sempre maggiore usano la bicicletta come mezzo di trasporto. Ho nominato un nuovo comandante dei vigili urbani e reperito risorse per una maggiore presenza su strada della Polizia municipale. E annuncio anche che abbiamo eliminato la vergogna per cui il centralino del Comune o quello dei vigili funzionava solo fino al venerdì sera alle 20. Da oggi si trova sempre un operatore che risponde”.

Si è poi toccato il tema dei venditori abusivi: “Noi non dobbiamo colpire l’ambulante che vende, ma quello abusivo. Abbiamo compiuto una serie interventi forti a Mondello come ai Quattro Canti o a piazzale Ungheria. Dobbiamo far sì che gli ambulanti possano vendere ma in spazi loro dedicati”.

E dopo aver parlato di asili nido – “Ce ne sono tanti abbandonati o chiusi, cercheremo di riaprirli e di eliminare il precariato della scuola dell’infanzia” – è toccato al fiume Oreto e alla costa Sud della città: “La prima volta che sono andato al ristorante da sindaco con mia moglie, ho scelto una trattoria oltre l’Oreto. Smettiamola di parlare solo di Mondello, Sferracavallo o Vergine Maria: parliamo di quei sette chilometri di costa che arrivano ad Acqua dei corsari e in cui ci sono appena quattro strutture ricettive. Con Gesip e Amia abbiamo cominciato a pulire la spiaggia, ma non ci interessa solo rendere il mare balneabile ma anche riqualificare tutta la costa. Per quanto riguarda l’Oreto, ho già scritto ai sindaci Monreale e Altofonte per un patto del fiume per evitare gli scarichi abusivi che inquinano il mare e distruggono il fiume”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI