Monte Cuccio| Tre giorni di fuoco - Live Sicilia

Monte Cuccio| Tre giorni di fuoco

Da venerdì un vasto rogo sta distruggendo gran parte della vegetazione su Monte Cuccio, tra Baida e via alla Falconara. I residenti che ieri avevano lasciato le proprie case sono rientrati oggi. In azione vigili del fuoco e Forestale.

L'EMERGENZA
di
1 min di lettura

Le fiamme non si fermano sul Monte Cuccio. Tra via alla Falconara e Baida un vasto incendio continua ad alimentarsi ormai da tre giorni, nonostante il lavoro dei vigili del fuoco e degli uomini della Forestale. “E’ una zona impervia – spiegano dal comando provinciale dei vigili del fuoco – e non appena riusciamo a domare le fiamme in un punto, si sviluppano piccoli roghi nella zona circostante. E’ l’area più alta la più complicata, dove anche oggi stanno intervenendo i canadair. Nella zon bassa, dove vivono tre famiglie – precisano – la situazione è più semplice e al momento attentamente monitorata”.

E se in un primo momento l’evacuazione delle case non era stata ritenuta necessaria, ieri i residenti hanno lasciato le proprie abitazione per farvi nuovamente ingresso stamattina. Momenti di paura per le fiamme che hanno minacciato le villette che si trovano nell’area in cui, venerdì, si è sviluppato il rogo visibile da diversi quartieri della città, specialmente da Borgo Nuovo, da cui sono arrivate decine di chiamate al centralino dei vigili del fuoco. I pompieri, nel frattempo, sono intervenuti anche a Carini e a Piana degli Albanesi, dove cumuli di sterpaglie sono finiti in fumo.

Nel frattempo, il sindaco Leoluca Orlando ringrazia i soccorsi per le operazioni fino ad adesso effettuate: “Grazie, grazie di cuore per l’infaticabile lavoro che state svolgendo in queste ore – ha detto il primo cittadino -. Grazie per il lavoro che fate ogni giorno. Vi sono grato – ha aggiunto Orlando – per aver evitato che questo crimine diventasse tragedia colpendo le famiglie e vi sono grato perché state facendo di tutto per limitare i danni all’ambiente”. Il sindaco si recherà sul posto per verificare di persona la situazione, compatibilmente con le operazioni e l’intervento in corso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI