Messina ricorda Borsellino| e la sua scorta - Live Sicilia

Messina ricorda Borsellino| e la sua scorta

Il 19 mattina a Messina sarà ricordato il Giudice e tutti i caduti nella lotta contro la mafia, mentre nel pomeriggio si partirà alla volta di Palermo per unirsi alla Fiaccolata.

Speciale "Ventennale delle stragi"
di
1 min di lettura

Anche quest’anno, il Circolo della Giovane Italia “Quo Usque Tandem…” insieme con l’Associazione Universitaria “Atreju – La Compagnia degli Studenti” ed il “Comitato Paolo Borsellino”, organizza a Messina un momento commemorativo in ricordo del sacrificio del Giudice Paolo Borsellino, della sua scorta e di tutti i caduti nella lotta contro la mafia.

Il momento commemorativo è previsto il 19 luglio alle ore 11 presso “l’albero Borsellino” in Piazza Pugliatti (di fronte al Rettorato) dove, il 19 luglio 2007 – a cura dell’Associazione Universitaria “Atreju” – è stato piantato un albero di ulivo ed inaugurato un piccolo monumento con incisa la celebre frase di Paolo Borsellino sul rapporto tra la gioventù e la mafia: “Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente misteriosa mafia svanirà come un incubo”. Durante l’adunanza sarà deposta una corona di fiori dinnanzi alla targa e verranno lette alcune significative frasi tratte dal libro “Paolo Borsellino. Silenzi e Voci” realizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati, sezione di Palermo. Il momento commemorativo è aperto a tutte le associazioni ed alla società civile. Sono state invitate le autorità civili, militari e religiose della città.

Quest’anno, infine, le associazioni organizzatrici – ricorrendo l’importante anniversario – hanno deciso di non organizzare a Messina la consueta Fiaccolata per le vie della Città, aderendo, invece, a quella organizzata a Palermo che, partendo alle ore 20 da Piazza Vittorio Veneto terminerà proprio in via D’Amelio, dove vent’anni fa, perdevano la vita Paolo Borsellino e gli “angeli” della sua scorta: Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Per coloro che sono interessati a partecipare alla Fiaccolata a Palermo, la partenza da Messina è prevista alle ore 16 con concentramento nel piazzale antistante la Chiesa di San Francesco all’Immacolata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI