Live Sicilia

Palermo, il presidente della 4^ circoscrizione

Troppi incarichi per Moncada,
scatta il ricorso al Tar


, Palermo

Silvio Moncada, del Pd, è consigliere provinciale ma è stato eletto anche presidente della quarta circoscrizione a Palermo. Ed è scattato il ricorso di Antonino Giannini, primo dei non eletti nelle fila dei democratici nelle elezioni provinciali del 2008.

VOTA
5/5
3 voti

Questione di incompatibilità al comune di Palermo. Arriva il ricorso ufficiale al tribunale civile a segnare una nuova tappa nello scontro tutto interno al Pd fra Antonino Giannini, primo dei non eletti nel 2008 al consiglio provinciale, e Silvio Moncada, che attualmente ricopre due cariche: quella di consigliere provinciale e quello di presidente della quarta circoscrizione del comune di Palermo, eletto proprio alle ultime elezioni amministrative.

E così alla fine Giannini, che già da tempo denunciava l'incompatibilità delle due cariche e chiedeva a Moncada di dimettersi dal consiglio provinciale, ha smesso di parlare ed è passato ai fatti.

Il ricorso è stato affidato all'avvocato amministrativista Giuseppe Ribaudo, che farà pieno affidamento sul comma 2 dell'articolo 9 della legge regionale numero 6 del 2011. In base alla legge, infatti, chi è già ricopre la carica di consigliere provinciale non potrebbe ricoprire altre cariche, compresa la presidenza del consiglio circoscrizionale.