Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / E il Lombardo furioso ringrazia

E il Lombardo furioso ringrazia

Il "caso Monti" e le polemiche degli ultimi giorni hanno tracciato la strada della campagna elettorale dei lombardiani, all'insegna del "giù le mani dall'autonomia". Il governatore ha tirato fuori gli artigli, con qualche eccesso. Ora tocca ai suoi avversari uscire dal torpore e prendere le contromisure

La strategia del governatore
di Salvo Toscano
68 Commenti Condividi

La domanda è semplice. Dopo il gran bailamme delle ultime 48 ore, la lettera di Monti, i titoli a nove colonne sulle prime pagine dei giornali nazionali, il summit a sorpresa tra il premier e Napolitano, i 400 milioni girati in fretta e furia alla Regione in concomitanza col solenne annuncio ‘abbiamo scherzato, il default non c’è’, insomma, dopo il putiferio che si è abbattuto su Palermo in questo complicatissimo luglio, Raffaele Lombardo e la sua parte politica sono più forti o più deboli?

Poiché di politica si tratta, è ovvio che ciascun partito sceglierà la riposta che più gli fa comodo. E però, a taccuini chiusi e ben lontano da microfoni e registratori, qualche avversario del governatore ammette: “Non è che gli abbiamo fatto un favore?”. Sì, perché come accaduto altre volte, Lombardo, che come politico è più bravo che come amministratore, nel momento di difficoltà ha sfoderato gli artigli, offrendo di sé un’immagine fiera e battagliera. Al netto degli eccessi verbali (e senz’altro il censurabilissimo “vammoriammazzato” è rubricabile a questa voce), dei quali peraltro il governatore aveva fatto sfoggio diverse altre volte, Lombardo ha comunque cercato di girare a suo vantaggio la frittata, cavalcando i temi dell’autonomia a lui tanto cari e accusando Roma e i poteri forti di tramare un colpo di Stato contro la Sicilia. Slogan e temi questi assai cari al suo popolo, che è parso ringalluzzito in queste ore. L’assist definitivo è arrivato poi dalla smentita del default imminente da parte dello stesso governo nazionale, che permetterà al presidente di presentarsi domattina all’Ars dipingendo come cinici profeti di sventura i suoi oppositori. Ai quali, Udc e Ivan Lo Bello in primis, ormai Lombardo riserva diverse quotidiane dosi di veleno.

Insomma, malgrado l’accerchiamento e lo sputtanamento internazionale, l’affaire Monti potrebbe trasformarsi in un’arma a doppio taglio per gli avversari del governatore, tracciando sostanzialmente il canovaccio di una campagna elettorale che si giocherà tutta sul “giù le mani dalla Sicilia”, in contrapposizione a un governo nazionale verso il quale il malcontento popolare certo non manca.

Tocca adesso agli avversari del blocco lombardiano prendere le contromisure necessarie. E qui i problemi non mancano. Il governatore ha gioco facile nel raccontare che i partiti nazionali stanno facendo di tutto per evitare il voto ad ottobre. Potrà non essere vero, ma è per lo meno verosimile. A destra di Lombardo, il Pdl va avanti a passo lento, offrendo di sé un’immagine incerta, nell’attesa che Alfano tra le dimissioni di Nicole Minetti e i coup de theatre di Berlusconi trovi il tempo per dire una parola definitiva sulla Sicilia. Il Pd a sua volta, nel nome dell’unità del centrosinistra, resta in attesa dell’oracolo di Orlando, mentre l’Idv del Professore mena ceffoni quotidiani ai democratici, al governo Monti che i democratici sostengono e al Quirinale. Uno scenario di generale confusione che solo dopo le dimissioni di Lombardo comincerà forse a diradarsi. In questo quadro, l’unico ad aver messo i motori avanti con una certa efficacia sembra essere Rosario Crocetta, il guastafeste perfetto di questa campagna elettorale. “Piace a mia madre che ha ottant’anni e agli amici di mio figlio che ne hanno diciotto. Ma io non lo voterei”, ha detto a Live Sicilia Raffaele Lombardo. Facendogli, soprattutto con le sue ultime parole, un grosso, grossissimo regalo.

 

Pubblicato il 20 Luglio 2012, 08:00
68 Commenti Condividi
Commenti
  1. nino 8 anni fa

    Personalmente non è che Lombardo mi sia simpatico, anzi mi ero proposto di non votarlo mai più. Alla luce però di quanto successo, io, elettore del PDL, voterò il movimento di Lombardo alle Regionali in quanto è stato l’unico a deifendere la Sicilia ed i lavoratori da un attacco vergognoso di gente come Lo Bello e C.

    Rispondi
  2. Il Grilllo 8 anni fa

    Limbardo sei un Grande più Ti attaccano più cresci in popolarità VAI AVANTI NON TI DIMETTERE !!!!!

    Rispondi
  3. carmelo 8 anni fa

    Anch’io come Nino del commento precedente, pur nopn essendo un grande estimatore ed elettore del Pres. Lombardo la prossima volta lo voterò. Preferisco un Lombardo ad un Lo Bello e company che non hanno fatto altro che depredare grazie alla complicità di certa politica romana la nostra terra ed il nostro futuro. Qusto non è più ammissibile. Forza Presidente Lomabardo…..

    Rispondi
  4. Giuseppe 8 anni fa

    Forza Lombardo sei il nostro unico difensore…questi schifosi romani non si possono sentire più…

    Rispondi
  5. Santi 8 anni fa

    Io presidente la critico perché ancora non manda a casa Venturi inutile Assessore!!!!!!!!

    Rispondi
  6. l' arcangelo 8 anni fa

    Mi fa piacere che finalmente abbia capito che le prossime elezioni Regionali devono riuscire a segnare un punto di “non ritorno” sulla necessità INDIFFERIBILE di mandare a casa Monti e il suo Governo di pseudo-tenici

    E questo segnale deve partire proprio dalla Sicilia, dove il problema della DISOCCUPAZIONE è più drammatico

    Diversamente questo Governo cge si è avvitato in una Politica Economica di RECESSIONE comportante aumenti intollerabili del tasso di DISOCCUPAZIONE sancirà il definitivo predominio del Capitalismo “finanziario” su quello “produttivo”

    Le abilità manifatturiere ( che sono la vera ricchezza di una Nazione ) pian piano si elideranno, per lasciare il posto alla speculazione “cartacea” ( tratta dei titoli )

    Poi il sistema si “affloscerà”, i ricchi verranno assaltati nelle loro dimore e ci mangeremo l’ un l’ altro come lupi affamati !

    E di cò, l’ aumento esponenziale delle RAPINE e della MICROCRIMINALITA’ in genere ne costituiscono il segno premonitore

    E ciò perchè anche la “finanza” e la “speculazione”, oltre un certo limite, NON possono vivere senza il LAVORO !

    Rispondi
  7. l' arcangelo 8 anni fa

    NO, NO e NO a Governo Monti !!!

    Ecco solo alcune delle “pensate” dei rappresentanti si questo Governo fautore solo di RINCARI, TASSE e SOTTOSVILUPPO, RECESSIONE e sopratutto DISOCCUPAZIONE !

    MONTI : “Uffa che monotonia il posto “fisso”
    FORNERO : ( oltre alla famosa “lacrima sul viso” ) : ora basta con le illusioni sul posto di lavoro
    CANCELLIERI :”I meridionali sono fermi, come struttura mentale, al posto fisso, nella stessa città e magari accanto a mamma e papà,”

    Ma che bravi questi Sigg Ministri a “predicare bene e a razzolare MALISSIMO !

    Ed, infatti la “Sigra Ministra” Fornero insegna ( STRAPAGATA ) nella STESSA Università dove insegna ANCHE suo marito ( anche lui STRAPAGATO ) e dove studia ANCHE sua figlia !

    E dove questa STESSA sua figlia, guarda caso, ha ottenuto una “piccola” borsa di studio di soli CENTOCINQUANTAMILA LIRE !

    Questa è la realtà !
    E poi questi Signori si PERMETTONO di PRENDERE in giro noi MERIDIONALI perchè cerchiamo di volere i nostri fifli a lavorare accanto a noi !

    MONTI : VERGOGNATI !

    Pertanto vi invitiamo a votare QUALUNQUE Partito ad esclusione di quelli che sostengono questo Governo di IMMORALI AFFAMATORI del popolo !

    Pertanto, se tenete al futuro dei vostri figli, NON votate questi partiti : PDL, UDC, PD,

    Votate per chi vi pare ma NON votate per i partiti che sostengono il GOVERNO MONTI !

    Rispondi
  8. Mariel 8 anni fa

    Personalmente non starò a farmi raggirare da queste ridicole rivendicazioni di autonomia , il coniglio che in Sicilia si tira fuori da cilindro quando conviene. Al Movimento Per gli Amici, (cit. Dagospia)di autonomia interessa solo la propria, in particolare quella di nominare a piacimento.

    Rispondi
  9. roby 8 anni fa

    Ai Siciliani : Votiamo un partito a trazione Regionale, MPA..FORCONI…DI PASQUALE….ma non facciamoci governare da Roma. Vogliono come al solito manovrarci come burattini….non permettiamolo assolutamenteeeeeeeeeeeeeee. Forza Sicilia !!!!

    Rispondi
  10. Hermes 8 anni fa

    Ascari, venduti e ladri di Roma, Lombardo è il piú grande uomo politico siciliano dai tempi di Federico III d’Aragona!!! credete che noi siamo così stupidi da credere alle vostre luride menzogne? ci credete cosí cretini?? vi sembra che non sappiamo leggere i bilanci?? I siciliani fieri di esserlo vi butteranno a mare a voi e ai corrotti lor signori di Roma ladrona. Il futuro è la separazione da Roma, avremo il 65% della produzione energetica italiana, il turismo culturale e la capacitá di attrazione di capitali esteri che ci dará Malta…. grazie Borghezio siamo con te…Forza fateci andare con Malta…

    Rispondi
  11. Coriolano 8 anni fa

    In linea di massima la penso come @nino, sebbene anche io non sia un grande estimatore di Lombardo. Tra l’altro, nessuno cita mai il fatto che Lombardo, con tutti i difetti, tutti i nei e tutte le colpe che vogliamo attribuirgli, ha il merito di avere quasi azzerato il buco economico della sanità siciliana (da non confondere con il miglioramento dei servizi sanitari). Tuttavia dico @carmelo che la politica romana fa leva sull’opinione pubblica: siamo noi siciliani che non facciamo altro che criticare gli impiegati regionali, gli assistenti parlamentari dell’ARS (gli “uscieri”); cosa dovrebbero fare, a Roma??? È chiaro che cavalcano la tigre…

    Siamo noi cittadini che dovremmo avere maggior rispetto per le istituzioni; cosa impossibile: siamo lo stesso popolo che quando Sarkozy e la Merkel hanno riso del Presidente del Consiglio italiano, noi italiani li abbiamo osannati, invece di essere indignati per la mancanza di rispetto nei confronti dello stato italiano…

    Rispondi
  12. SICULO INCAZZATO 8 anni fa

    Forse è la volta buona che il popolo siciliano tiri fuori il vero orgoglio che li ha sempre contraddistinti… GIÙ LE MANI DALL’AUTONOMIA SICILIANA!!! è chiaro che per il governo nazionale siamo un vero pericolo..potremmo essere autonomi in tutto e per tutto…avere una nostra economia interna staccata dal governo centrale e perchè no! una moneta interna nostra…abbiamo tutto non ci manca nulla…forse mancano le teste adatte o il coraggio giusto per ridare dignità ad un popolo che di dignità ne ha sempre avuta a iosa..ad un popolo che ha dato grandi menti, grandi intellettuali, a tutto il resto della nazione e oserei dire del mondo… Guardano la pagliuzza nell’occhio della Sicilia non curandosi del loro trave che hanno infilzato nel loro occhio….SICILIANI DIFENDIAMOCI!!!

    Rispondi
  13. gioacchino 8 anni fa

    Il mio commento è in linea con i precedenti…sono un elettore del PDL, ma il silenzio del mio partito e qualche stupido intervento di qualche senatrice NOMINATA mi sta facendo riflettere molto su che votare tra pochi mesi. Speriamo il PDL trovi quella dignità politica che è venuta un pò meno e sopratutto che cambi tutta la classe politica, ne ha bisogno.
    Grazie presidente Lombardo per aver tenuto alto il valore dell’autonomia e dell’indipendenza della sicilia da roma. Sei Stato grande!

    Rispondi
  14. zaza 8 anni fa

    Lombardo unico Politico degno di rappresentare la Sicilia! Il PD,PDL e UDC curano solo gli interessi di qualche indrustriale, (che oggi non li finanzia nemmeno piu visi gli enormi rimborsi elettorali che si “spattono”).

    Presidente Lombardo ci ripensi la vogliamo candidato!!

    Rispondi
  15. l' arcangelo 8 anni fa

    STATO & MAFIA

    I comuni ittadini sono stufi di sentire le chiacchiere di “Politici” e “Giudici” SUPER-PAGATI mentre il risultato del loro “lavoro” lascia molto, ma molto a desiderare
    Abbiamo una “burocrazia opprimente da decenni ed un tasso d’evasione fiscale INCREDIBILE e nè “Destra” nè “Sinistra”, per quanto s’avvicendino al Governo, non riescono o non vogliono riuscire a ridimensionare
    Dobbiao leggere in continuazione di ladri e rapinatori, arrestati e dopo poco, rimessi liberi “in prova” a rubare e rapinare ancora
    E, “DULCIS in FUNDO” apprendiamo ora ( se quanto il Procuratore Capo di Palermo ha affermato è vero ) che i Politici Italiani, col beneplacito silenzioso di certa Magistratura hanno “trattato” con la Mafia Siciliana !
    Ma bene !

    E, aggiunge il Procuratore Grasso, questa trattativa è SERVITA, in quanto ha salvato la vita di molti “MINISTRI” della REPUBBLICA
    Ma ancor meglio !

    Ma la vita del povero artigiano o del povero bottegaio SICILIANO che non vuole o non può pagare il “PIZZO” alla Mafia, quella non conta nulla ?
    E la stssa vita di Falcone, Borsellino e delle loro scorte ?

    Che i Politici di Desta e di Sinistra, ed i Magistrati, comincino a spiegare queste cose ai cittadini !

    Perchè NESSUNO aveva il diritto di trattare con la Mafia, nè a nome degli ITALIANI nè, tantomeno, e meno che mai, dei SICILIANI !

    Rispondi
  16. Aldo 8 anni fa

    Sono orgogliosamente del PDL, anzi da oggi non più, Angelino si guarda bene dal dire qualcosa a favore della sicilia, precari e non, sviluppo neppure l’ombra, e, poi se si va al default cosa propongono lor signori che ne denunciano lo stato, nulla, nulla.

    Egregio Presidente Lombardo,mi auguro si ricandicdi, nuovamente come governatore, il mio voto e dei miei è assicurato.

    Ex pdl, aldo

    Rispondi
  17. Alfonso 8 anni fa

    Forza Presidente difendiamo la nostra terra dagli invasori venduti al Governo Centrale

    Rispondi
  18. Roby 8 anni fa

    @SICULO INCAZZATO Ti quoto in tutto e per tutto su quello che hai detto, io è da tantissimi anni che lo dico e ridico dovremmo essere Autonomi in tutto e per tutto sganciarci sul vero senso della parola da tutti questi ladri che si trovano a Roma, ma dico io.. vi rendete conto delle ricchezze che abbiamo quì in Sicilia? non ci manca proprio nulla, Agricoltura, Pesca, Turismo, raffinerie petroli, ecc…ecc… potremmo fare i Signori tutti noi siciliani stare come i nababi, e governarci la nostra stupenda Isola da soli ovviamente con la gente giusta al governo siciliano. Io personalmente non ho mai visto con buon occhio Lombardo, e mi auguro di cuore che possa almeno riscattarsi difendendo l’autonomia siciliana con il coltello tra i denti e far si che questi ladri di Roma non ci possano mettere le mani.

    Rispondi
  19. verità 8 anni fa

    LOMBARDO HA MESSO IN GINOCCHIO LA SICILIA, BLOCCANDO FONDI, PROGETTI CON GRADUATORIE DEFINITIVE ECC……..ED ORA SI PERMETTE DI ALZARE LA VOCE? MA CHI CA_ _ _ SI CREDE DI ESSERE SE NON UN PAZZO INDEMONIATO.
    DA BUON CRISTIANO SONO FIDUCIOSO CHE LA GIUSTIZIA DIVINA è IMPECCABILE RISPETTO A QUELLA TERRENA.
    A TUTTI COLORO CHE ESPRIMONO IL PROPRIO CONSENSO VERSO LOMBARDO: ABBIATE ALMENO LA DELICATEZZA DI TENERVELO PER VOI.

    Rispondi
  20. l' arcangelo 8 anni fa

    Monti come Mastella : “Pronto il decreto “svuota-carceri”

    Monti si appresta a varare un decreto SENZA copertura economica
    Perchè ?
    Presto detto : le migliaia e migliaia di addetti alla “microcriminalità” in proprio o alla “manovalanza” per conto di Mafia, Camorra ecc che usciranno dalle patrie galere grazie a questo provvedimento, si rimetteranno subito al “lavoro”
    Per cui aumenteranno scippi, rapine, spaccio, furti, estorsioni, truffe ecc
    Per cui vi sarà un supplemento di lavoro per CC, Polizia e GdF per indagarli, catturarli, arrestarli e ri-tradurli in Galera

    Ma poi qui viene il bello !

    Infatti CHI pagherà le spese per le MIGLIAIA di nuovi processi che ne seguiranno ?

    Naturalmente i “soliti noti” : pensionati, lavoratori dipendenti ecc

    Rispondi
  21. Fsco Visalli 8 anni fa

    Personalmente avevo nei giorni scorsi proposto un governo LO Bello appoggiato dall’idv dal Pd e dall’udc.Questa la dice lunga di come nel calcio e nella politica sia facile fare delle valutazioni sbagliate se non si conoscono a fondo le persone.E’ stato dal punto di vista politico scioccante vedere l’infame attacco alla dignità dei siciliani, partito dai giornali di berlusconi (i suoi sgherri sono maestri nel gettare fango ma di dell’utri e mangano non parlano mai) e dalle dichiarazioni di Lo bello,proseguito con l’appoggio del udc e supportato da ridicole trasmissioni televise senza contradditorio che parlavano solo di forestali (i 10 miliardi di accise petrolifere mai,la sanità risanata mai) in cui la sicilia era una sola cosa:La zavorra dell’italia,vedere il siciliano Alfano godersi il suo potere romano e non intervenire anzi far parte del branco,vedere ieri un allucinante articolo del sole24ore (non il giornaletto della scuola)in cui la sicilia era posta alla pari di un paese straniero e analizzare la situazione per capire gli effetti del default dei bond siciliani come se fossero argentini o greci e concludere trionfante :NOI ITALIANI NON ABBIAMO NIENTE DA TEMERE.Per quanto valga il mio voto che è uno solo aspetterò che tutti completino le proposte (importante la proposta dell’idv), ma di sicuro non voterò per nessuno che non dichiari ufficialmente che lo satuto siciliano non si tocca e che parli dell’italia anteponendola alla sicilia .Prima siciliani poi italiani (ma forse l’italia esiste solo per qualcuno del sud sta diventando un ricordo e un’illusione)

    Rispondi
  22. Asclepius 8 anni fa

    Un Grande Presidente Lombardo, che ha dovuto subire anni di menzogne e di attacchi della stampa, in particolare da Repubblica e Live Sicilia. Dato due volte per arrestato, processato per un processo che ancora non è neanche iniziato. Oggi il miglior Presidente della storia di Sicilia si dimette sulla base delle richieste di quei parlamentari che non volevano rischiare di non essere eletti causa il disegno di legge costituzionale di riforma del numero dei componenti dell’Ars. Non certo per un rinvio a giudizio che non c’è mai stato o peggio ancora per una condanna!! Cuffaro è stato eletto presidente della Regione – in rappresentanza di quei partiti che ora fanno i moralisti – da RINVIATO A GIUDIZIO. Oggi quegli stessi partiti, quegli onorevoli che hanno richiesto a gran voce le elezioni, cambiato l’ordine del padrone milanese Silvio Berlusconi, stanno in religioso silenzio. L’On.Formica Santi, del PDL, ha riempito la provincia di Messina di suoi manifesti con cui chiedeva di andare a votare. Perchè ora sta zitto? Perchè almeno su questo non fa sentire la sua voce? ASCARI ASCARI ASCARI VENDUTI A ROMA E AI POTERI FORTI.

    Rispondi
  23. l' arcangelo 8 anni fa

    MA MONTI non c’ entra nulla con la FINANZA SPECULATIVA e PARASSITA che attacca l’ Italia ?

    Da un art della Stampa Nazionale :

    “TRANI . MOODY’S SOTTO ICHIESTA, SPUNTA ANCHE MONTI ?”

    Il Pm Ruggiero ha ipotizzato per cinque dirigenti di Standard & Poor’s il reato di manipolazione di mercato continuata a pluriaggravata. Adesso l’inchiesta prosegue coi filoni su Moody’s e Fitch.

    – Lorenzo Mauro- 4 giugno 2012- L’inchiesta prosegue, e questa è già una notizia. Sugli sviluppi c’è ancora il massimo riserbo, ma si potrebbero aprire prospettive da incubo per il governo dei tecnici. Così come la questione potrebbe sgonfiarsi prima ancora di diventare di pubblico dominio.Ma andiamo con ordine, ecco i fatti.

    A seguito della denuncia di Adusbef e Federconsumatori, nel maggio 2010, il Pm della Procura di Trani Michele Ruggiero decise di aprire un’inchiesta penale a carico di Moody’s, per un report del 6 maggio di quell’anno, che creò turbativa di mercato ed un crollo dei mercati azionari ed obbligazionari. Le indagini proseguirono, inducendo il pm a vagliare il comportamento di altre agenzie come Fitch e Standard & Poor’s , anch’esse resesi protagoniste di giudizi che portarono in seguito al degradarsi della situazione economica.

    Qualche giorno fa, dopo oltre due anni di lavoro, l’inchiesta su Standard & Poor’s si è conclusa con l’ipotesi di reato di manipolazione di mercato continuata e pluriaggravata a carico di cinque persone: il presidente di Standard & Poor’s financial service Deven Sharma, il managing director del rating di Londra Yann Le Pallec, Eileen Zhang (di S&P Europe); Frankiln Crawford Gill e Moritz Kraemer della direzione europea del rating sui debiti sovrani. Secondo il Pm di Trani i cinque indagati, ai vertici dell’agenzia, “attraverso descritti artifici, a carattere informativo – costituenti condotte solo in apparenza lecite, ma effettivamente illecite per come combinate fra loro, con modalità e tempi accuratamente pianificati – fornivano intenzionalmente ai mercati finanziari, quindi agli investitori, un’informazione tendenziosa e distorta (come tale anche “falsata”) in merito all’affidabilità creditizia italiana ed alle iniziative di risanamento e rilancio economico adottate dal Governo italiano, per modo di disincentivare l’acquisto di titoli del debito pubblico italiano e deprezzarne, così, il valore”.

    IL RUOLO DI MONTI. Dei tre rami dell’inchiesta, rimangono ancora aperti quelli su Fitch e Moody’s, per i quali il Pm necessita evidentemente di più tempo e ulteriori accertamenti. E fin qui nulla di strano: l’indiscrezione clamorosa che invece circola sul web in queste ore riguarderebbe il ruolo del premier Mario Monti. Per qualcuno infatti, l’allora presidente della Bocconi avrebbe fatto parte del consiglio di Moody’s almeno fino all’epoca dei fatti di cui si occupa l’inchiesta del Pm Ruggero. Lo confermerebbe una biografia della New York University, non aggiornatissima, ma nemmeno smentita fino ad ora. Questo significa, almeno in teoria, che se il Pm arrivasse alle stesse conclusioni per le quali ha ritenuto di indagare i cinque di Standard & Poor’s, potrebbe andare a disturbare proprio lui.

    Il nuovo inquilino di Palazzo Chigi: e non sarebbe una visita gradita.

    Rispondi
  24. balduccio 8 anni fa

    la cosa più importante e che l’UDC di casini in sicilia sparisca.

    Rispondi
  25. W il regno delle due sicilie 8 anni fa

    non pensavo mai di votare Lombardo , ma dopo questa forte presa di posizione del presidente , e dopo che nessuno dei politicanti di Roma , hanno avuto il coraggio di fare un dibattito a tu per tu con lui grido
    FORZA LOMBARDO!!!!!!GIU? LE MANI DALL?AUTONOMIA!!!!!!!SICILIA COME MALTA!!!!!!

    Rispondi
  26. Maurizio78 8 anni fa

    Opzioni:

    a) Lombardo ha scatenato a commentare i clientes degli uffici di gabinetto e di sottogoverno;
    b) i commenti son veri ed allora i siciliani meritano alla grande questo superuomo.

    In ogni caso, a mio avviso, Lombardo ha fatto un po’ di confusione e crede di essere al Governo del Canton Ticino.

    Rispondi
  27. enzo messina 8 anni fa

    Certo, il Governo non ha fatto una bella figura in questi giorni nei confronti della Sicilia e dei Siciliani e cosi anche i giornali che hanno dato fiato alle tormbe dell’imminente fallimento della nosta terra. Ma da qui a gridare forza MPA ce ne vuole specie con quello che abbiamo ascoltato in questi ultimi mesi di nomine a raffica e di soldi elargiti con troppa leggerezza mentre la crisi ci attanaglia. Il PDL sta facendo la figura quantomeno stupida con le sue incertezze e confusioni. Molti dei suoi uomini si sono rivelati privi di spina dorsale e anche un poco ridicoli con i loro atteggiamenti egoistici. Non da meno si sono comportati gli altri partiti per non parlare poi del PD. Hanno permesso che Lombardo si ergesse come un gigante rispetto a tutti gli altri personaggi politici sol perchè questi hanno paura di perdere quei privilegi e quei soldi maledetti che stanno rovinando la nostra cultura e la nostra società. Siamo veramente arrivati quasi al capolinea? Speriamo di no! Una cosa mi preme però dire: La Sicilia ha conquistato la sua autonomia con il sangue dei suoi martiri e non vorrei fosse tutto questo dimenticato.

    Rispondi
  28. Gibson 8 anni fa

    C’è di tutto, dall’arcangelo grillino ai sostenitori di lombardo, da chi parla di risanamento del bilancio della sanità (coi fondi fas tolti allo sviluppo) a chi elemosina attenzione cercando di meritarla con improbabili complimenti lasciati tra questi commenti.

    Che Lombardo curasse i suoi interessi più che quelli collettivi me lo potevo anche aspettare (non sarebbe il primo politico che compie questo percorso), ma che i lettori usassero uno strumento di comunicazione come questo, per fare antipolitica o propaganda di fazione, mi preoccupa molto di più, e ci rende meritevoli delle disgrazie sociali e politiche che viviamo.

    Rispondi
  29. antoniof 8 anni fa

    Putroppo i siciliani, abituati al vassallaggio e all’autonomismo peloso e accattone dei Lombardo e soci, dimenticano che il signor Lombardo ha contribuito a distruggere la regione siciliana (ha fatto fallire la formazione, ricordate gli avvisi 7 e 8), ha trasformato palazzo d’orleans in un “nominificio permanente”. SICILIANI SVEGLIA. Lombardo non è un autonomista, ma un vecchio arnese democristiano uso al clientelismo e al malgoverno permanente.

    Rispondi
  30. antoniof 8 anni fa

    Andiamo alle ELEZIONI SUBITO!!

    Rispondi
  31. guido 8 anni fa

    PRESIDENTE grazie di cuore. LEI HA ELEVATO A POTENZA tutti i siciliani. Il signor LO BELLO paladino di questa tentata presa della bastiglia lo manderei a calci nel sedere in esilio. Lo hanno usato, ma poveretto è talmente incapace che non lo capisce. E’ stato presidente dell’unica banca rimasta del territorio: naturalmente la banca non esiste piu’ la sede legale della stessa e’ stata trasferita a milano. Lo Bello di peggio non poteva fare. LOMBARDO non sei un fesso ma guardati da quella inetta della Finocchiaro, mi domando se non avesse fatto politica cosa avrebbe potuto fare.
    Sei veramente un GRANDE e resterai nella STORIA. molto lealmente ammetto che non ti avrei mai votato, adesso sono il primo in lista a farlo RICANDIDATI.
    G R A Z I E P R E S I D E N T E L O M B A R D O

    Rispondi
  32. turi 8 anni fa

    Sul mio profilo di Facebook ho pubblicato questo commento ala questione del default dela Sicilia. Potrebbe interessare qualcuno (a sinistra, ma non solo).

    ELOGIO DI RAFFAELE LOMBARDO
    Pare che mariomonti sia preoccupato dello stato delle cose in Sicilia. Sollecitato dall’Udc (il partitello di cuffaro e di casini) e dal leader confindustriale Ivan Lo Bello ha preso carta e penna e ha solennemente (fa tutto con una solennità papale, lui) scritto al presidente della regione per chiedere se è vero che vuole dimettersi a breve e adombrando, dietro un giuridichese di manzoniana memoria, l’ipotesi del commissariamento dell’isola. Cioè fa propria la richiesta dell’Udc, di Lo bello, del partitello di Micciché, della Cisl e di altri. Per salvarla dal default, dice.
    Da una trentina di anni non mi scandalizza niente, pertanto non mi scandalizza che questo posto venga commissariato da qualche superburocrate “tecnico” romano. Ma ho ancora il sentimento dello schifo (e del disprezzo) intatto. E che sia l’Udc a chiedere il commissariamento mi fa letteralmente schifo.
    La Dc e i suoi eredi (udc e forzitalia compresi) hanno mantenuto il potere in questa terra per un sessantennio applicando alla lettera un patto non scritto con Roma che era quello di sostenere, a qualunque costo, la politica centrista a livello nazionale coi voti, preziosissimi, di una delle regioni più popolose d’Italia.
    All’indomani della seconda guerra mondiale la Sicilia aveva una sinistra (socialista e comunista) potentissima che fu liquidata nello spazio di qualche anno prima con le schioppettate (a partire da Portella della Ginestra per finire con la lunga e continuativa strage di sindacalisti) e dopo con ogni sorta di prebenda (per chi restava naturalmente, infatti in centinaia di migliaia emigrarono): pensioncine, assunzioni facili nelle amministrazioni pubbliche, grandi opere inutili, ecc. ecc.
    La Dc, i suoi alleati e i suoi sodali hanno fatto e sfatto la politica regionale (e nazionale anche) per un sessantennio, Cuffaro compreso (una delle macchine elettorali più potenti della storia dell’umanità).
    Quest’ultimo anzi, costretto a dimettersi per la condanna che lo poi portato in carcere, è stato colui che ha “nominato” il suo erede alle scorse regionali: Raffaele Lombardo (suo amico e compagno di partito dai tempi del biberon). Facendolo eleggere a furor di popolo. Tutti si aspettavano che Lombardo continuasse l’opera edificante degli ultimi otto anni di governo Cuffaro che, notoriamente, ha portato la Sicilia a livelli di sviluppo scandinavi.
    Invece Lombardo che fa? Dimentica l’amicizia con Cuffaro e fa fuori (o porta con sè, il che è lo stesso), uno ad uno sin dal primo giorno, tutti i cuffariani facendo sprofondare nel panico l’Udc e alla fine facendo implodere questo partito che si divide in due o tre tronconi. Poi decide di smantellare forzaitalia: per restare in sella, anche senza il sostegno dell’udc, si allea con un pezzo del Pd e mette in crisi una parte di forza italia (quella vicina a schifani e ad alfano) stimolando le ambizioni di micciché fino a indurre quest’ultimo (l’artefice della stravittoria del 2001 che portò 61 deputati nazionali siciliani a roma non lasciandone manco uno alla “sinistra”) a spaccare la stessa forzaitalia e a fondarsi un partito (forza del sud o come si chiama). Non pago, Lombardo, si lancia contro il Pd (un partito, dalla sua fondazione come noto, di estremo centro) e se lo porta in giunta, spaccando anche quello.
    Io non ho elementi per dire se Lombardo è la causa di un probabile default della Sicilia (propendo per l’ipotesi che sia responsabile tanto quanto tutti i suoi predecessori democristiani). Ma ho elementi per dimostrare che Lombardo è la causa della distruzione del centro destra in Sicilia: in quattro anni ha frantumato un fronte che era granitico, riducendolo in mucchietti di macerie. E ha scassato, dall’interno, un piddì che aveva eliminato, con lo sbarramento al 5% (e con la fandonia del voto utile) ogni opposizione al di sinistra al Consiglio regionale non consentendogli alcuna rappresentanza.
    Non so i motivi che hanno indotto Lombardo a questa scelta di smantellare lo smantellabile (follia? ambizione?). Ma gliene sono grato.
    La sinistra (e da questa definizione è escluso, per definizione, il piddì) oggi è in grado, se solo vuole, di andare al governo regionale. I suoi nemici sono in preda al panico e non certo per causa sua, ma per causa di Lombardo. La vittoria le è stata servita su un piatto d’oro zecchino.
    Se dovesse perdere anche la prossima tornata elettorale quel che resta della sinistra merita veramente una delle due opzioni che il destino le riserva: scomparire, per sempre e meritatamente, dalla storia.
    Destino che dovrebbe invece essere consegnato a chi, per 60 anni, ha governato questa terra.
    E che oggi vuole il suo commissariamento.

    Rispondi
  33. giovanni 8 anni fa

    Ed ecco i miei concittadini siciliani, è bastato poco per ritornare a tifare Lombardo.
    Non sono meno attaccato all’Autonomia siciliana di molti siciliani, ma non riesco a dare del “grande” a chi, secondo me, ha utilizzato questa mio romantico desiderio di indipendenza come mezzo per ottenere il potere. Non si può dimenticare che la coalizione con la quale ha vinto le elezioni era un’altra.
    Comunque volendo dare un giudizio sull’amministrazione di Lombardo salta agli occhi che la scelta dei funzionari è stata fallimentare, come spesso accade quando si danno incarichi ad amici che non hanno capacità professionali – ed a volte anche etiche – per essere utili all’amministrazione e, perciò stesso, al presidente e capo del governo.
    Non si può dare la colpa a Lombardo dei debiti sociali e morali della Regione, ma non riesco a vedere nemmeno il miglioramento sperato. Si è trattato di semplice gestione del potere e, negli ultimi giorni, se ne è avuta la prova con la nomina di “suoi umini” in posti chiave da utilizzare nel prossimo futuro elettorale. Così come Cuffaro e gli altri.
    Grande proprio non lo vedo, politico siciliano si; come tale corresponsabile prima come DC ed ora come presidente delle condizioni della Sicilia.
    L’Autonomia non si difende con slogan ed il piazzamento dei propri uomini, ma con la progettazione di uno sviluppo della Sicilia nei settori per i quali è vocata naturalmente – turismo, agricoltura, energie alternative e naturali.
    L’Autonomia senza impegno etico-politico che guardi allo sviluppo, è un sacco vuoto.

    Rispondi
  34. l' arcangelo 8 anni fa

    Putin vuole arrestare lo speculatore Soros invece Monti ci esce insieme.
    Qualcosa non quadra.

    Da una parte abbiamo Putin, primo ministro russo, che, emana un mandato di cattura per il banchiere-speculatore Soros, dall’altra abbiamo il nostro nuovo presidente del consiglio che, per come pubblicato da tutta la stampa finanziaria , incontra a Wall Street lo stesso banchiere-speculatore ricercato in Russia.

    Ora ci sono tre opzioni:
    1. Putin è pazzo
    2. Monti incontra tranquillamente dei criminali internazionali

    Andiamo per gradi e proviamo a capirci qualcosa.

    Putin vuole far arrestare Soros perché, tramite un’intercettazione, ha scoperto che “il simbolo vivente della globalizzazione” voleva finanziare il movimento popolare russo anti-Putin che nell’ultimo periodo sta chiedendo l’annullamento delle elezioni e quindi le dimissioni del primo ministro.

    Effettivamente, dato che Putin non sembra molto in linea con le tendenze occidentali, Soros potrebbe avere un movente (ed un rientro) per far crollare il suo governo. Questa situazione l’avevamo già anticipata in questo articolo di dicembre.

    Monti, a differenza di Putin, non vuole far arrestare Soros e anzi non si preoccupa per niente del fatto che il governo russo abbia emanato un mandato di cattura per lo speculatore-banchiere.

    Che rapporto c’è tra Monti e Soros? Non lo so però lo si può immaginare: come già scritto in questo articolo di ottobre, Soros, oltre ad essere un membro del CFR, è anche un membro della Commissione Trilaterale la stessa commissione di cui era presidente europeo, almeno fino ad inizio mandato, proprio il nostro caro tecnico Monti!

    Ma che bello!
    Il più grande speculatore del mondo che fa crollare governi a destra e a manca, che ha guadagnato più di un miliardo di dollari in una sola notte, il 16 settembre 1992 quando è crollata la nostra vecchia lira, è un collega del nostro nuovo presidente!

    Rispondi
  35. Pietromaio 8 anni fa

    Lombardo sei grande vinceremo le regionali contro gli ascari

    Rispondi
  36. atena 8 anni fa

    Erg presisente Lombardo complimenti sei un grande, fagli vedere a tutti chi sei.

    Rispondi
  37. LIRIOC 8 anni fa

    Ex pidiellini nel MpA? Era prevedibile. Mi aspetto anche qualche ex pidimenoellino. La serie di commenti umidicci la dice lunga sull’ansia di prenotarsi un posto sul carro del (vi piacerebbe) vincitore della tornata autunnale. Ci vediamo alle urne. La secessione Siciliana è come la “Padania”, un idea di Walt Disney.

    Rispondi
  38. CETTINA 8 anni fa

    SERVE UN’AZIONE FORTE: DOBBIAMO DIMOSTRARE E FARE SAPERE CHE LA SICILIA E’ DEI SICILIANI !!!!!!!!!
    FINALMENTE IL PRIMO PRESIDENTE CHE FA GLI INTERESSI DELLA SICILIA E NON DEI ROMANI, FORZA PRESIDENTE.

    Rispondi
  39. davide 8 anni fa

    Una volta il vecchio Francesco Cossiga, parlando del giovane Pierferdi Casini, dopo aver chiesto il silenzio disse:
    ” nomina sunt consequentia rerum, in res sunt consequentia nominis ” dunque, pieferdinando può combinare solo casini ! Ce li ha nel sangue e nel nome.

    Monti, che sta affamando la gente normale per favorire i poteri economici e la finanza ( cioè le banche ) ha come sponsor proprio casini che vuole vendetta su Lombardo perchè gli ha levato la sicilia ( che lui avrebbe svenduto al miglior offerente ).

    Quindi la parola d’ordine è NON INCASINIAMOCI E FUORI CASINI DALLA SICILIA

    Rispondi
  40. Max 8 anni fa

    State dimenticando che il Sig Lombardo fa a suo unico piacimento dalle 10 alle 15 nomine al giorno. Che voglio dire; La Sicilia Affonda e lui ci mette la mano sulla testa. Vattene a Grammichele e non farti più vedere. Delinquente Politico

    Rispondi
  41. nullo dagaz 8 anni fa

    e’ semplice; ammesso che l’operato di lombardo possa essere deplorabile, il presidente monti rappresenta null’altro che una sorta di curatore fallimentare al servizio del grande capitale (dal quale del resto prende le mosse dopo lunga militanza presso la Goldman Sachs). Cio’ detto plaudo il nostro presidente Lombardo per aver indicato dove andarsela a prendere al suddetto curatore fallimentare. Finalmente qualcuno che non ha deferenze verso questo presuntuoso professore amico dei potenti! Messo la’ da banche e banchieri acciocche’ gl’italiani paghino il dovuto! presidente lombardo ben fatto!

    Rispondi
  42. athanor 8 anni fa

    Bandiamo gli ascari dalla Sicilia! Presidente Lombardo siamo con Lei! Separiamoci da questa nazione che ci affama, che non ci vuole e in cui non ci riconosciamo. Siamo un’unitá storica e culturale con Malta. Uniamoci a Malta e costituiamo il più grande polo logistico, culturale e turistico del Mediterraneo! grazie Borghezio e viva Lombardo!

    Rispondi
  43. l' arcangelo 8 anni fa

    per Gibson 11:41

    Mi dispiace per lei ma io non sono nè “Grillino” nè “Lombardiano”

    Non sono “grillino” perchè credo che oltre alle pur giuste proteste occorra arrivare alle PROPOSTE

    Non sono invece “Lombardiano” non tanto per Lombardo ( che ritengo uno dei politici più intelligenti e diffamati della storia Siciliana ) quanto per molte persone delle quali si è circondato

    Ma ciò non vuol certo dire che abbia il “prosciutto sugli occhi”, per cui vedo benissimo quanto danno abbianofinora fatto all’ Italia Monti e suoi tre principali “camerieri” ( PD, PDL e UDC )

    Per cui, nel mio piccolo, alle prossime “Regionali” mi diletterò a far mancare ai “Montiani” non meno di un migliaio di voti

    Cordialità

    Rispondi
  44. la zanzara 8 anni fa

    ah signor Presidente se lo avesse fatto davvero il difensore dell’autonomia! e invece ..forse dovrebbe fare solo l’ideologo perchè come amministratore è negato. Odia troppo la regione e in questo è dissociato. Ha distrutto la sua azienda.

    Rispondi
  45. l' arcangelo 8 anni fa

    athanor 13:38:11

    Ma a cosa sevirebbe unirci a Malta ?
    Non abbiamo forse già abbastanza belle isole da rivalutare turisticamente ?

    La Sicilia è Italiana e compito delle menti dei Siciliani ( e degli altri Meridionali ) sarebbe quello di far si che l’ economia Italiana gravitasse sempre più nell’ Area del Mediterraneo e sempre meno in quella del Nord Europa

    Esempio : invece di “scimmiottare” Borghezio ed invocare demenziali dazi sulle INESISTENTI arance d’ importazione dal Marocco, dovremmo iniziare a stabilire e potenziare regolari relazioni marittime fra Sicilia e Marocco

    Perchè ?
    Presto detto

    Il Marocco è il PRIMO produttore MONDIALE di fosfati
    Per cui un accordo in tal senso permetterebbe di ubicare a Termini Imerese un’ impianto per la produzione di DETERSIVI così grande che ci consentirebbe d’ invadere l’ intero mercato Europeo a prezzi SRACCIATI !

    Come contraltare potremmo chiedere al Marocco l’ abolizione dei dazi su una quantità di tecnologia da produrre in Sicilia ed esportare negli immensi mercati ancora VUOTI di quel Paese

    E mille altri esempi potremmo trarre da iniziative simili, partendo dalla Turchia, Siria, Israele ecc

    Questo è l’ AUTONOMISMO intelligente !

    Rispondi
  46. giacomo 8 anni fa

    E’ stato detto che : “i figli delle tenebre sono più scaltri dei figli della luce.” Attenzione agli slogan. Sicuramente Lombardo in questo attimo fuggente può aver riscosso successo elevandosi a difesa dell’Autonomia ma soprattutto per aver detto che non licenziera nessuno,( ammesso che si possa facilmente licenziare) ma cosi facendo testimonia che l’azione politica è sempre più debole.

    Rispondi
  47. l' arcangelo 8 anni fa

    L’ “Autonomismo” se non viene concepito nell’ alveo di una strategia federalista, e sia inoltre disgiunto da una REALE politica economica accentrata sul bacino del Mediterraneo è solo uno slogan vuoto

    Solo l’ interscambio economicamente proficuo fra tutti i Paesi che aggettano nel Mediterraneo può creare le basi per conferire all’ “AUTONOMIA” Siciliana un reale significato

    Ecco perchè, in questo senso, non sono un “Lombardiano”

    Rispondi
  48. l' arcangelo 8 anni fa

    per Giacomo

    Tu parli così perchè hai di che sfamare la tua famiglia e di che pagare gli studi dei tuoi figli
    Perchè evidentemente lavori ( in proprio o dipendente poco importa )

    Ma se un Politico qualsiasi improvvisamente facesse mancare il sostentamento economico a te e alla tua famiglia, cosa gli diresti ?
    Che sta esercitando un’ azione politica forte e non debole come quella di Lombardo ?

    Per cui quando Lombardo dice che gli impiegati sono egffettivamente troppi, ma non se ne può licenziare NEPPURE UNO, perchè nesssuna famiglia può essere risospinta improvvisamente nella MISERIA, ebbene qui Lombardo ha MILLE e UNA ragione !

    Per cui io, che “Lombardiano” non sono, vi dico : trovatevi qualcosa di più intelligente per attaccarlo !

    Rispondi
  49. Joseph 8 anni fa

    Lombardo non difende la <Sicilia e la sua autonomia ,ma i suoi interessi clientelari.
    Chi si illude che ci sarà sviluppo, ma ne hanno mai visto?, con questa tipologia di politici soffre di allucinazioni

    Rispondi
  50. davide 8 anni fa

    Giù le mani dalla Sicilia.
    Presidio del Commissariato dello Stato Lunedì ore 16.30 a Palermo Piazza Principe di Camporeale.

    Ci vediamo allora con tutti quelli che vogliono difendere l’Autonomia e la dignità dei Siciliani. Facciamo girare la voce e renderemo più forte la difesa che il nostro Governatore, accerchiato dai venduti e dai poteri forti, farà del nostro futuro e della Sicilia.

    Rispondi
  51. Dennis 8 anni fa

    Ma dico io sono impazziti????!!! COME SI Fà A CONTINUAR A SOSTENERE UN PRESIDENTE DEL GENERE CHE HA AFFONDATO LA SICILIA?????? SVEGLIAAA SICILIANIII QUESTO è UN FUORI DI TESTAA!!!

    Rispondi
  52. leopoldo 8 anni fa

    GIU’ LE MANI DALLA SICILIA. RENDIAMOLA INDIPENDENTE DA QUESTI SPORCHI LADRONI ROMAN/POLENTONI . NON VOTATE I PARTITI NAZIONALI. QUALSIASI PARTITO VA BENE , PURCHE’ SIA SICILIANO. MEGLIO ANCORA SE SOSTENUTO DAL PRESIDENTE LOMBARDO , L’UNICO VERO SICILIANO DEL MOMENTO. EVVAI PRESIDENTE !!! FAI VEDERE CHI SIAMO I SICILIANI!!

    Rispondi
  53. Schifata 8 anni fa

    la dignità dei siciliani si difende mandando a casa lombardo e gli altri 90 ladroni. IO NON VOGLIO PIù L’AUTONOMIA SICILIANA PERCHè è SOLO PRETESTO DI MAGGIORI PRIVILEGI ANCHE DOPO LA MORTE!!!! (SCHIFOSI CHE NON SONO ALTRO). Lui difende i siciliani? lui difende solo i suoi maledetti interessi politico-economici. Ma Fatemi il piacere le famiglie siciliane sono già in defoult. basta!!!!!!!! che il signore li punisca tutti.

    Rispondi
  54. enzo55 8 anni fa

    Premesso che io penso che L’AUTONOMIA SICILIANA deve essere difesa, applicata e fatta valere per “TUTTI I SICILIANI”.
    Fatevi un giro per la Sicila e poi ditemi cos’è e come viene applicata l’Autonomia Siciliana per chi non è vicino a questo signore che qualcuno definisce il miglior presidente che la Sicilia abbia avuto, forse perchè per fortuna sua è un giovanotto e ha conosciuto solo Cuffaro e Lombardo che per altro hanno la stessa origine politica e per certi tratti l’identica storia.
    Ma lo vogliamo capire che questo signore, assieme a tanti altri precedentemente, hanno “SFRUTTATO” l’Autonomia siciliana per i loro tornaconti elettorali e mai per il bene della Sicilia. Ora mi aspetto le solite risposte di chi mi dirà che non è stato possibile applicarla perchè a Roma ci hanno boicottato, tralasciando il fatto che anche noi a Roma abbiamo i nostri rappresentanti (?), e allora la vogliamo smettere di piangerci addosso e cercare di difendere l’indifendibile.
    Ora dopo il ritiro del default sembra che in sicilia vada tutto bene, la gente ha trovato lavoro, non c’è più spreco siamo la regione con i conti più a posto in italia, con il presidente e i deputati e l’esercito dei regionali meno pagato d’Italia, chi governa non cerca di occupare tutti i posti di comando:
    no in sicilia va tutto bene madama la marchesa ???????????????????????

    Rispondi
  55. enzo messina 8 anni fa

    Finalmente si muove un segnale importante: il decreto blocca nomine è stato votato. Basta con l’arroganza e finitela di essere striscianti e lombrichi!

    Rispondi
  56. fabio massimo 8 anni fa

    Non conoscevo il Presidente Lombardo; ho letto “Terroni” e “Giù al Sud” di Pino Aprile; ho visto la conferenza stampa; ero un elettore di destra; voterò MPA o chi il Presidente Lombardo vorrà affiancare a sostegno della SOLA politica siciliana. Il mio voto non andrà più a nesun partito centrale, men che meno a chi sarà alleato con la Lega Nord.
    Voglio aggiungere che chi si è dato amministratori del livello della famiglia Bossi e accoliti, i quotidiani “Il Giornale” e “Libero” su tutti che li hanno sostenuti, dovrebbe avere il pudore di non moraleggiare con noi Sicilani o comunque Meridionali.
    Infine: nè PDL, nè UDC, nè PD, nè IDV, nè nessun altro, riprendiamo il sogno mai sopito che risale ai nostri padri, risvegliamo l’anima dei Vespri, torni il loro motto ad animare la nostra voglia di cambiamento: “Animus Tuus Dominus” ANTUDO e cioè “Il coraggio è il tuo signore” (non i francesi) : SOLO LA SICILIA, SOLO L’AUTONOMIA, TUTTO IL RESTO VADA A MUORIRE AMMAZZATO. E forse forse potrebbe essere il nuovo motto. ANTUDO a tutti.

    Rispondi
  57. domenico 8 anni fa

    Egr sig. Schifata cambia regione vattene al nord che li imbrogli politici non esistono
    ascolta la parola di un siciliano( ma vai a farti benedire dal Papa)

    Rispondi
  58. l' arcangelo 8 anni fa

    fabio massimo 20:13:39

    L’ Autonomia, fine a se stessa, senza il Federalismo è solo una parola vuota o, al più, uno specchietto per le allodole

    Rispondi
  59. l' arcangelo 8 anni fa

    fabio massimo

    Confondere l’ IDV con il trio PDL/PD/UDC è come confondere l’ oro col piombo !

    Rispondi
  60. l' arcangelo 8 anni fa

    Che figura “barbina” hanno fatto MONTI, CASINI, BERSANI, ALFANO. BORGHEZIO ecc ad “abbaiare” contro la Sicilia per un pomeriggio, per poi andare a nascondersi dalla vergogna alla sera !

    Ma, fra questi, quello che come al solito ha perso l’ occasione buona per tacere, quello che ha fatto la figura più “barbina” di tutti è proprio il siciliano ALFANO !

    Sto’ poveraccio non ne indovina una !

    Venerdì scorso ha “INTIMATO” alla Minetti di dimettersi entro il successivo Lunedi
    E già passata una settimana, e quella ancora gli ride in faccia !

    Rispondi
  61. fiorella 8 anni fa

    PER CARITA LOMBARDO ANCORA PRESIDENTE noi siciliani siamo masochisti non ci sono bastati 4 anni di follia pura di ribaltoni solo xke ha fatto il suo dovere nel difendere laSicilia lo consideriamo un eroe

    Rispondi
  62. Aria 8 anni fa

    @L’arcangelo
    Chi sarebbe l’oro IDV? Ah ah ah ah ormai l’effetto MUCCA PAZZA ha preso il sopravvento….il tuo IDV e’ come le collane che vendono per oro vero, ma in fondo,sono soltanto placate in oro….e poi sono fatte di ferro filato!!!! Ti ricordo che Di Pietro e’ un falso moralista, e poi ha usato l’arma della magistratura per scendere in politica, quindi sono i peggiori esseri umani coloro i quali adottano strategie….pur di arrivare ai loro scopi…e’ uno SCHIFO……io mi vergognerei a nominare questo finto partito fatto da finte persone per bene, cordiali saluti.

    Rispondi
  63. Ucampa 8 anni fa

    Ringraziare ed incoraggiare Lombardo…mah cosa devono sentire le mi orecchie! Un indagato per mafia, un pessimo amministratore un duplicatore di clientelismo e c’è qualcuno che lo inneggia??? Non non andremo mai avanti perchè nonostante tutto ci sarà sempre gente che sosterrà il peggio. Purtroppo gli insegnamenti di Berlusconi,cuffaro e cammarata non hanno lasciato nulla. Continuate così. Che vergogna

    Rispondi
  64. l' arcangelo 8 anni fa

    Aria 08:47

    L’ IDV e la Lega sono stati gli unici che hanno contrastato la politica anti.autonomista, recessiva e liberticida di MONTI, FORNERO e PASSERA e pertanto non possono essere neppure LONTANAMENTE accomunati ai “lecchini” del PD, PDL e UDC

    Rispondi
  65. fabio massimo 8 anni fa

    l’arcangelo 21:28:39

    Quale Federalismo? Sicuramente non quello che stanno architettando per accontentare la Lega Nord e fare del Sud una misera colonia interna più di quello che già non sia dall’unità d’Italia ad oggi.
    Comunque basta e avanza che si attui l’autonomia siciliana sancita dal nostro statuto, soltanto quello e nient’altro.
    Quanto all’IDV, è al pari di tutti gli altri: della Sicilia e del meridione non gliene può fregare di meno.

    Rispondi
  66. Renzino 8 anni fa

    Alla base di qualunque commento ci deve essere “la serietà” come fate a dire che Lombardo non lavora per la sicilia? come fate a dire che non lavora per la sanità scegliendo un magistrato come assessore? come fate a dire che non combatte per l’agricoltura siciliana? certamente la colpa del malessere siciliano non si può accreditare a lui, ci dimentichiamo subito del passato di chi prima di lui ci ha lasciato in eredità tutto il fallimento attuale. Il presidente ha dimostrato di amare la Sicilia è di voler lavorare per
    la Sicilia già quando ha rotto con i miccichè – con l’UDC con il Pd questi sono stati al governo con Lombardo, possiamo pensare che loro sono i buoni egli altri i cattivi forse la lettura che lombardo ci tiene alla sua terra è proprio nella rottura con i vari partiti.
    lombardo uomo coraggioso e di carattere i vari dalia-casini-misuraca-micciche gli possono spolverare solo le scarpe. Monti può mandare il commissario in sicilia masiete pazzi è lui che dovrebbe essere commissariato a roma . Ma casini è il nuovo?
    ma Schifani cosa ha fatto per la sicilia? Ora tutti dicono Orlando ma Orlando ha amministrato palermo non mi sembra che abbia risolto i problemi di palermo, semmai il demerito è stato di cammarata quindi di miccichè – di musotto – di tutti i politici che dovrebbero lavorare per la gente. vedete uno che beve assai si ubriata succ. si sente male, anche chi mangia troppo si sente male, chi corre rischia di sbattere chi ha
    misura va meglio è questo che devono capire i politici ” NON DEVONO ESAGERARE “.
    Al posto di lombardo mettiamo miccichè oppure Cascio – Dalia -Orlando – Lumia – ma teniamoci il Catanese lombardo se non altro è più uomo con le Badde ai tempi di oggi non e mica poco.

    Rispondi
  67. Mario.rossimaria 8 anni fa

    Vedete cari amici, quello che Lombardo ha fatto nel rispondere al vergognoso e, inqualificabile attacco dell’uomo al soldo della trilaterale, lo avrebbe fatto qualsiasi Siciliano con la S maiuscolai che si rispetti; vedete amici cari, quello che Lombardo non doveva fare era quello di no tradire il voto dei Siciliani del 2008, mi spiego meglio: quando Lombardo appena dopo sei mesi di governo ha constatato la malafede degli altri soci di governo doveva semplicemente dimettersi chiamando e spiegando al popolo Siciliano la sua verità.

    Rispondi
  68. l' arcangelo 8 anni fa

    fabio massimo 13:58:13

    L’ Autonomia ha un senso esclusivamente come strategia verso uno Stato di Regioni ognuna con un suo specifico Statuto ognuna col suo diritto di veder salvaguardate le proprie peculiari esigenze territoriali

    La Sicilia indipendente è solo chiacchiera per salotti obsoleti o espediente per fini poco nobili

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

L'arresto di tre palermitani: motoscafo carico di "bionde"

Il Palazzo di Cemento com'era LE FOTO

Cittadinanza onoraria di Godrano a Biagio Conte VIDEO

Grave incidente: ci sono 2 feriti VIDEO

Credito
0 Commenti Condividi

BNT/PrestiNuova: specialisti nella cessione del quinto

di Sponsorizzato
L'associazione
0 Commenti Condividi

Difesa e Giustizia contro il racket: l’associazione al fianco degli imprenditori

di Sponsorizzato
Il Premio
1 Commenti Condividi

Firriato, Azienda dell’anno per la sostenibilità 2021

di Sponsorizzato
Il prestigioso riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso
Il volontariato
0 Commenti Condividi

Si conclude il progetto "Mi Curo di Te"

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia