Mafia e usura: arresti - Live Sicilia

Mafia e usura: arresti

Mafia e usura. Scattano gli arresti della polizia tra Catania ed Enna. I tassi di interesse sarebbero arrivati fino al 120 per cento. Ecco chi sono le persone coinvolte.

Quattro persone, tre imprenditori agricoli della provincia di Enna ed un agronomo di Catania consulente di un istituto di credito, sono state arrestate dalla polizia con l’accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso, nonché estorsione ed usura aggravate dall’avere agito con modalità mafiose. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, è stata denominata in codice “Sole nero”. Le indagini hanno consentito di accertare che grazie alla mediazione dell’agronomo catanese, un imprenditore agricolo di Villarosa (EN) vicino al clan mafioso degli Emmanuello di Gela avrebbe concesso prestiti con interessi usurai del 120% ad un imprenditore di Catania in difficoltà economiche. La vittima disperata si sarebbe rivolta ad un altro imprenditore agricolo di Enna, che grazie alla mediazione dello stesso agronomo, avrebbe procurato tramite suoi dipendenti, un altro prestito di 50 mila euro sempre a tassi usurai. L’uomo sarebbe stato invitato a saldare il debito con intimidazioni tali da convincerlo a mettere in vendita le sue proprietà.

Sono quattro le persone arrestate nel blitz dalle squadre mobili di Caltanissetta ed Enna, coordinato dalla Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta, denominato “Sole nero”: Michele Cammarata, 49 anni, già condannato per mafia e ritenuto il cassiere della cosca ennese, Giuseppe Fascetto, 34 anni, Maurizio Nicosia, 49anni, vicino al clan Emanuello di Gela e l’agronomo e consulente bancario di Catania Giuseppe Torrisi, 46 anni. Sono accusati di associazione mafiosa, estorsione e usura aggravate dall’avere agito con modalità mafiose.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI