"Ha violato lo Statuto siciliano" | L'Mpa: "Abolire il Commissario" - Live Sicilia

“Ha violato lo Statuto siciliano” | L’Mpa: “Abolire il Commissario”

A far saltare i nervi ai lombardiani è stata la vicenda che ha riguardato i conti della Regione, "avviata - dicono - da una nota di Carmelo Aronica (nella foto) e incredibilmente non trasmessa alla Regione".

Oggi sit in di protesta
di
1 min di lettura

Il Movimento per le autonomie ha deciso di avviare un’iniziativa politica e legislativa per chiedere la soppressione dell’Ufficio del Commissario dello Stato presso la Regione siciliana “a causa della costante violazione del dettato statutario, che è parte integrante della Costituzione italiana”.

E’ quanto si legge in una nota degli autonomisti il cui leader è il governatore Raffaele Lombardo. La prima iniziativa è prevista lunedì prossimo alle 17, a Palermo, davanti alla sede del Commissario dello Stato (dove attualmente siede il prefetto Carmelo Aronica). A far saltare i nervi agli uomini dell’Mpa è stata la vicenda che ha riguardato i conti della Regione, “avviata – dicono gli autonomisti – da una nota del commissario e incredibilmente non trasmessa alla Regione violando l’obbligo alla leale collaborazione tra gli organi costituzionali”.

“Lo Statuto siciliano – spiega l’Mpa – prevede che il commissario, oltre a impugnare le leggi della Regione, debba impugnare anche le leggi e i regolamenti dello Stato qualora ne ravvisi l’incostituzionalità o la incompatibilità con le norme dello statuto. Questo non è mai successo, determinando un evidente squilibrio nel rapporto pattizio tra Stato e Regione”. “L’abolizione di ogni controllo preventivo nelle altre regioni ha determinato – aggiunge l’Mpa – un oggettiva disparità di trattamento”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI