Teatralizzazione urbana |della "Cavalleria Rusticana" - Live Sicilia

Teatralizzazione urbana |della “Cavalleria Rusticana”

La Piazza del Popolo di Lascari si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle per ospitare il “Teatro della Memoria” con una rappresentazione della celebre opera di Mascagni.

Per festeggiare il decimo anniversario della sua fondazione, l’Associazione di Promozione Sociale “Il girasole” – Circolo Arci di Lascari metterà in scena, domenica 29 luglio alle 21.30, la “Cavalleria Rusticana”, dramma in atto unico di Giovanni Verga.

Lo spettacolo, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Lascari, verrà allestito nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo. I vicoli e le strade, il sagrato della Chiesa e gli antichi palazzi saranno parte integrante della teatralizzazione urbana sia nell’alternarsi delle scene che nell’interazione degli attori con il pubblico. Con la realizzazione dello spettacolo “Cavalleria Rusticana”, l’Associazione intende valorizzare il patrimonio letterario e culturale della Sicilia. Un “evento teatrale” che negli anni ha riscosso un notevole successo di pubblico dovuto anche, alla scelta scenografica di usufruire di ambientazioni naturali costituite dalle piazze e dai vicoli dei centri storici delle Città che hanno già ospitato questo spettacolo. Inoltre, i costumi di fine ottocento, l’utilizzo di un carretto siciliano trainato da un cavallo e la magia delle note musicali del Maestro Pietro Mascagni, contribuiranno ad emozionare il pubblico e ad esaltare l’essenza della cultura Verista.

Una serata dedicata al teatro d’autore per celebrare due avvenimenti importanti: l’“Omaggio a Giovanni Verga” in occasione del 90° anniversario della sua scomparsa e per ricordare “La Memoria del Maestro Accursio Di Leo”, grande Regista di teatro e non solo.

“Ho avuto l’onore di conoscere personalmente il Maestro Accursio Di Leo, di essere stato suo allievo e di recitare per due compagnie teatrali delle quali era Regista. Ma la cosa che più di tutte mi preme sottolineare – dice Salvo Ilardo Regista dell’Associazione “Il girasole” – e il fatto che il Maestro non fece in tempo a realizzare a Lascari lo spettacolo di “Cavalleria Rusticana”. Ricordo che un giorno mi disse con grande slancio propositivo: – Salvo, questa Piazza è il luogo ideale per “Cavalleria Rusticana”… qui dobbiamo metterla in scena… – e alla sua memoria dedichiamo tutte le nostre fatiche per la realizzazione dello spettacolo”.

Sessanta le persone coinvolte, tra attori e comparse, assistenti di scena e tecnici. I costumi e la scenografia sono dell’Arch. Salvatore Dario Moncada, coadiuvato per le scene da Steno Moscato. La direzione artistica e la regia sono curate da Salvo Ilardo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI