A Palazzo D'Orleans |(non) siamo alla frutta - Live Sicilia

A Palazzo D’Orleans |(non) siamo alla frutta

Dopo le croste di formaggio in vendita nei supermercati, un lettore ci segnala che il distributore di spremute d'arancia della Presidenza della Regione ha esaurito le scorte e annuncia che: “Il nostro prodotto siciliano è finito. Ci rivedremo a novembre”. Un'autentica metafora.

La crisi nella sede del governo
di
1 min di lettura

Gentile Direttore, dopo il formaggio – le croste, ovviamente – arriva la frutta. Che non c’è. Vera metafora del nulla che rimane tra le macerie di una regione declassata persino dagli speculatori finanziari, posso testimoniare l’assenza di frutta con uno scatto che ritrae il vuoto meccanico del preziosissimo distributore di succo di arancia. Lo spremiagrumi presidenziale da settimane giace inerme e spento tra i corridoi di Palazzo d’Orleans. Per uno strano scherzo del destino, però, quella macchinetta sembra dettare l’agenda setting della politica regionale. Deprivato delle necessarie arance, strizzate fino all’ultima stilla di succo per dissetare gli esausti dipendenti della Regione, il macchinario, quasi dotato di facoltà paranormali avverte i passanti: “Il nostro prodotto siciliano è finito. Ci rivedremo a novembre”.

Clicca per ingrandire

Gran mascalzone quell’ordigno (nella foto a destra): evoca molto più del succo che non c’è. E lo sa , e lo fa benissimo: “La fine del prodotto siciliano” è un concetto deviante, se non mediato rischia di abbassare ulteriormente il rating del credito siculo. Poi, quel graffiante “ci rivediamo a novembre” è un vero insulto al presidente in carica, poiché tutti sanno che proprio nei primi giorni di quel mese si dovrebbe insediare il nuovo governatore. Direttore, le scrivo tutte queste cose perché ritengo doveroso che Lei avverta la presidenza della Regione siciliana. E’ un complotto. Vogliono assetare la Sicilia.

P.B.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI