Serie D: il punto sulle siciliane - Live Sicilia

Serie D: il punto sulle siciliane

Il Messina di Pietro Lo Monaco (nella foto) è la vera regina del mercato: sono arrivati Leon e Croce, l'ex Siracusa Ignoffo è ad un passo. Bene anche il Noto e il Palazzolo, grande entusiasmo attorno al Paternò. Possibili outsider Licata, Ribera, Ragusa e Città di Messina.

CAMPIONATO AL VIA IL 2 SETTEMBRE
di
3 min di lettura

Quando manca poco più di un mese all’inizio del prossimo campionato di serie D, andiamo a fare il punto sulle formazioni siciliane. Tra le più attive sul mercato, Palazzolo, Noto e il Messina dei Lo Monaco.

NISSA Stagione ufficialmente iniziata oggi con il raduno degli uomini messi a disposizione del neo tecnico Tarcisio Catanese. Il mercato resta in evoluzione, tuttavia occorre definire la rosa al più presto considerando che tra poco più di venti giorni, il 19 agosto, ci sarà l’esordio stagionale nel primo turno di Coppa Italia di serie D.

LICATA Da lunedì gialloblu in campo per preparare la nuova stagione. Si ripartirà da alcune conferme, tra cui quella del portiere Valenti, e da un attacco potenziato che potrà contare su Tiscione, Riccobono, Manfrè e Vella. La compagine licatese potrebbe essere tra le sorprese del prossimo campionato.

RIBERA Patron Ezio Ruvolo rimane attivo sul mercato per definire la rosa da affidare al sapiente lavoro di mister Brucculeri, a cui è stata ridotta la squalifica da otto a sei mesi. Tra i colpi già messi a segno, ricordiamo il centrocampista ex Foligno Giuseppe Casisa. Confermati, invece, Talluto, Campanella, Li Greci, Fallea, Palazzo e Geraldi.

ACIREALE Stagione che inizia con una rosa ridotta all’osso. Solo 18 i calciatori convocati per il ritiro pre-campionato, tra cui i centrocampisti Manganaro e Intelisano e l’attaccante Cortese. L’impressione è che occorrerà acquistare qualche pedina per puntellare la squadra che avrà come obiettivo quello di una salvezza senza patemi.

PATERNO’ Cresce l’entusiasmo attorno alla formazione rossazzurra, dopo la riconquista della D in virtù dell’acquisizione del titolo dalle ceneri dell’oramai ex Adrano. Come dichiarato dalla proprietà, si punta alla Lega Pro in tre anni, in virtù di un progetto tecnico a medio termine affidato a mister Pippo Strano. Da lunedì squadra in ritiro.

RAGUSA Iniziata la stagione del ritorno in D della compagine iblea. Dopo il raduno avvenuto mercoledì scorso, da ieri gli uomini del tecnico Giuseppe Anastasi hanno cominciato a faticare. La dirigenza continua a lavorare nell’ombra per allestire un gruppo che possa lottare per rimanere nella parte sinistra della classifica.

PALAZZOLO Il ds Enzo Berti continua a muoversi alla ricerca di quelle pedine necessarie a completare la rosa da mettere a disposizione dell’allenatore Cacciola. L’ultimo acquisto in ordine di tempo è il portiere Gaetano Romano, cresciuto nelle giovanili del Catania, club che i gialloverdi affronteranno in amichevole giovedì prossimo a Torre del Grifo.

NOTO Tra le società più attive in sede di calciomercato. Dopo la presentazione ufficiale del tecnico Galfano, le riconferme di Fontanella, Ymeri, Abdjia e Villa e i colpi Lo Piccolo, Pirrone e Mandarano, sono arrivati l’esterno Sorrentino e il mediano Conti, entrambi nella passata stagione al Marsala.

MESSINA La regina del mercato e la grande favorita per la vittoria finale. Ceduto il Milazzo, i Lo Monaco possono adesso concentrarsi esclusivamente sulle vicende della formazione giallorossa. Il ds Ferrigno continua a definire colpi di mercato che fanno sognare la piazza: negli scorsi giorni sono arrivati Leon e Croce, Ignoffo è ad un passo, mentre potrebbe tornare in riva allo Stretto l’indimenticato Mimmo Giampà. Una rosa d’altra categoria, che potrebbe ben figurare anche in Seconda Divisione qualora la Lega Pro aprisse all’ipotesi ripescaggio.

CITTA’ DI MESSINA Non si arresta il lavoro del ds Ciccio La Rosa, che dopo aver ottenuto la riconferma di alcuni protagonisti della promozione in D, tra cui Camarda e Assenzio, è alla ricerca di giocatori in grado di rinforzare l’organico giallorosso. Squadra in ritiro da lunedì scorso in terra di Sila agli ordini di mister Pasquale Rando.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI