Live Sicilia

PALERMO

Università e amministrazione
per il restauro dell'Archivio Storico


VOTA
0/5
0 voti

amministrazione, archivio storico, assessorato cultura, centro regionale, comune, museo, palermo, pitrè, progettazione, restauro, università, Le brevi
Sono iniziati i lavori di manutenzione e restauro dei locali dell’Archivio storico comunale di Palermo. Per questo fine stanno infatti collaborando l’Università degli Studi di Palermo (facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, corso di laurea a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali), il Centro regionale per la Progettazione e il Restauro e l’amministrazione comunale, assessorato alla Cultura (Archivio storico e Museo etnografico siciliano “G. Pitrè”).

Il progetto prevede, sulla base di una apposita convenzione tra le Istituzioni interessate, sia cantieri da svolgersi in situ, che attività di laboratorio per i manufatti scelti, su cui si dovrà intervenire con azioni di minimo intervento e di restauro conservativo, per un programma di manutenzione a lungo termine.

Gli interventi di restauro riguarderanno diversi beni conservati presso l'Archivio, in particolare: le Pergamene del Tabulario (secc. XIV-XIX), la Tavola delle Indizioni, prezioso esempio di documento cartaceo su tela, un nucleo di coperte d’Archivio (secc. XVII-XVIII), in cuoio, punzonate e con impressioni in oro, un nucleo di circa 800 stampe sacre (secc. XIX-XX), giochi su carta, facenti parte della sezione “Giochi e giocattoli”; tre cartucciere in cuoio (sec. XIX)