Aricò: "Nessun pericolo |dalla discarica di Bellolampo" - Live Sicilia

Aricò: “Nessun pericolo |dalla discarica di Bellolampo”

Arriva la rassicurazione dell'assessore regionale all'Ambiente (nella foto) sul pericolo di inquinamento in seguito all'incendio divampato alla discarica di Bellolampo, a Palermo. I tecnici dell'Arpa continuano a monitorare la situazione.

L'assessore regionale all'Ambiente
di
1 min di lettura

“Allo stato attuale non si denota un concreto pericolo di inquinamento ambientale, ma l’Arpa continua puntualmente nelle attività di monitoraggio ambientale dell’area”. Lo dice l’assessore regionale all’Ambiente Alessandro Aricò, riferendosi all’incendio che da ieri è scoppiato nella discarica di Bellolampo a Palermo.

Da ieri notte operatori di Arpa Sicilia sono presenti nell’area della discarica di Bellolampo per monitorare situazioni di rischio ambientale e prelevare campioni di aria, acqua e suolo per il controllo di eventuali contaminanti tra i quali anche le diossine. Arpa precisa che in caso di incendi di rifiuti solidi urbani, come in questo caso, considerata la rapida dispersione anche per effetto dei venti, è da escludersi la formazione di diossine in concentrazioni significative ed analiticamente rilevabili in aria.

Intanto l’analisi del campione di aria prelevato nella notte scorsa ha messo in luce la presenza dei contaminanti tipici rilevabili nel caso di incendi (benzene, toluene, etilbenzene, stirene, etc). La determinazione analitica delle diossine, che richiede comunque tempi tecnici più lunghi, sarà invece eseguita nei prossimi giorni a scopo cautelativo e conoscitivo sul suolo superficiale e sul particolato atmosferico in quanto costituiscono matrici di accumulo più idonee per la verifica di eventuali fenomeni di ricaduta o di contaminazione diffusa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI