Siti e numeri: bene Livesicilia - Live Sicilia

Siti e numeri: bene Livesicilia

Le statistiche dei siti per il mese di giugno. Chi scende e chi sale. Livesicilia si conferma. (nell'articolo la tabella)

LE STATISTICHE
di
2 min di lettura

Con un piccolo ritardo ecco i dati di giugno di Google Adplanner relative ai siti web siciliani. Dopo un maggio elettorale di crescita è arrivata la prevedibile flessione generalizzata. Al primo posto rimane fisso il Giornale di Sicilia (un milione e settecentomila visite e sette milioni e quattrocentomila pagine viste). Dietro ex aequo per il sito della Regione Siciliana e Repubblica Palermo; il primo può però contare su nove milioni e novecentomila pagine contro i due milioni e seicentomila del secondo.

Live Sicilia si conferma quarto, contiene le perdite di visite e guadagna altre seicentomila pagine, attestandosi a quattro milioni e centomila. Dietro il sito dell’Università di Catania supera La Sicilia che ha pagato soprattutto in pagine viste (valore stabile).

Continua la ripresa di AgrigentoNotizie che ha superato Lasiciliaweb ancora in calo. Come da previsioni il sito del Comune di Palermo è risceso ma ha fatto segnare un numero più alto della media pre-elettorale. Sul tempo di lettura primeggia ancora Sud con 13 minuti e 10 secondi di media. Un altro sito in controtendenza che viene da Agrigento è Grandangolo che ha guadagnato centodiecimila visitatori. Ricordiamo che non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della Sera.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Ciascuna metrica ha pro e contro (maggiori informazioni qui in inglese) e siete liberi di riordinare la classifica secondo altri dati che vi forniamo da sempre in tabella.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI