Villa Filippina |riapre le porte - Live Sicilia

Villa Filippina |riapre le porte

Un fine settimana tutto da vivere con musica, arte e sport nel cuore di Palermo.

Un gradito ritorno e un calendario ricco di appuntamenti quello proposto da Villa Filippina per questo fine settimana. L’elegante spazio en plein air, sito a Palermo nella centralissima piazza San Francesco di Paola, riapre le porte alla musica live d’autore e alle migliori cover band presenti sul territorio.

L’inaugurazione è affidata a “Le Meteore”, protagonisti giovedì 2 agosto – a partire dalle 22 – di un viaggio a ritroso negli intramontabili anni ’80/’90. La band, nata nel 2008 da un idea di Fabio Gandolfo e di Giovanni Vella, propone un percorso musicale che riprende tutti quei brani che hanno lasciato il segno nella Hit parade italiana. Sulla scia della vecchia “Superclassifica show”, il gruppo eseguirà brani di Donatella Rettore, Raf, Pino Daniele, Fiordaliso, Matia Bazar, Loredana Bertè, Fabio Concato, Stadio, Franco Battiato, Ladri di biciclette, Alan Sorrenti fino ad arrivare alla dance degli anni ’90. Quasi due ore di spettacolo in cui il pubblico è coinvolto nel cantare. La formazione è composta da Fabio Gandolfo (voce), Giovanni Vella (voce e tastiera), Patrizia Schiera (voce), Davide Puccio (basso elettrico), Francesco Mandalari (chitarra elettrica), Gianluca Valenti (tastiere) e Giuseppe Mancini (batteria).

Venerdì 3 agosto sarà la volta della Bubasband di Vito De Canzio. La band, nata artisticamente nel 1991, è composta da Vito De Canzio (voce), Leonardo Triassi (armonica), Davide Molino (chitarra), Mario Tarsilla (basso) e Fabio Finocchio (batteria). Il gruppo, sin dalla sua prima apparizione, si inserisce con successo nel circuito dei locali siciliani, proponendo un repertorio di matrice fortemente americana che va dal soul al rhythm ‘n’ blues passando anche dal blues e dal rock & roll, talvolta rivisitandoli in chiave moderna ma senza mai travisare la natura dei brani. Indiscusso leader del gruppo, Vito De Canzio è – per doti vocali e grinta – un vero e proprio animale da palcoscenico. Proprio nel corso di un’esibizione con la Bubasband, è stato notato da due produttori che lo hanno scelto per capitanare il gruppo dei “Blast” con cui è stato presente nelle classifiche europee.

Sabato 4 agosto l’appuntamento è invece con il That’s All Quartet. La band (Filippo Cannino, voce e chitarra; Salvatore Fiorenza, basso elettrico; Ottaviano Passannanti, batteria e cajon; Filippo Verna, piano) proporrà al pubblico un’interessante rivisitazione dei più famosi brani di generi quali la black music, il funky, il soul, il rythm & blues e lo swing. I quattro poliedrici artisti sono noti nel panorama musicale per aver partecipato ad importanti eventi quali: O’ Scià, Sanremo Off, Giffoni, Arezzo Wave, Womad, Wind Surf World Cup Festival e Tim Tour.

Il lungo weekend di Villa Filippina non sarà solo all’insegna della musica. Spazio anche all’arte con la mostra “Non tutti i pizzini sono uguali”, curata da Patrizia Panebianco e Claudio Reale, visitabile per tutto il fine settimana. Un percorso espositivo in cui si susseguono biografie, manoscritti e analisi grafologiche di personaggi che, nel bene e nel male, hanno contrassegnato la storia della mafia e dell’antimafia in Sicilia. Da un lato i “buoni” Libero Grassi, Ivan Lo Bello, Pietro Grasso, Paolo Borsellino, Rita Atria; dall’altro i “cattivi” Giuseppe Falsone, Gianni Nicchi, Domenico Raccuglia, Bernardo Provenzano, Matteo Messina Denaro, Sandro, Salvatore e Calogero Lo Piccolo. Attraverso foto e testi scritti da loro stessi saranno messi a nudo, tra pubblico e privato, imprenditori, magistrati, mafiosi e testimoni di giustizia. Contemporaneamente, su un maxischermo allestito nell’elegante lounge bar, sarà possibile seguire in diretta le gare più appassionanti delle Olimpiadi di Londra 2012.

Info: Apertura al pubblico Villa Filippina ore 20.00 – Inizio concerti live ore 22.00 – Ingresso libero – Cell. 346.9589139 – www.villafilippina.it


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI