James Morrison il 7 luglio |al Castello a Mare‏ - Live Sicilia

James Morrison il 7 luglio |al Castello a Mare‏

Secondo appuntamento con la musica internazionale a Castello a Mare per la IV edizione della rassegna "Porto d'arte". Sul palco il songwriter inglese Kames Morrison.

Dal 28 luglio al 2 settembre il Complesso monumentale Castello a Mare di Palermo riapre agli eventi con la quarta edizione di “Porto d’Arte”, la rassegna promossa dall’Autorità portuale di Palermo e organizzata da Terzo Millennio, con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo. Il mix di proposte abbraccia diverse forme di espressione artistica, spazia dalla musica popolare a quella più ricercata, proseguendo sulla strada già intrapresa lo scorso anno che mira a mantenere la stagione del Castello a Mare a livello internazionale.

Dopo la djset Skin, il secondo appuntamento con la musica internazionale sarà il 7 agosto con James Morrison. Il ventiseienne songwriter inglese sarà il protagonista di un concerto imperdibile per ascoltare dal vivo uno degli artisti più apprezzati a livello internazionale degli ultimi anni, con ben cinque milioni di dischi venduti. Il suo pop-rock non commerciale ha fatto breccia, tanto che Bruce Springsteen lo ha voluto con lui sul palco al concerto di Hyde Park. Dopo due album dominati da hits, “Undiscovered” e “Songs for you, Truths for me”, che conteneva la celebre “Broken strings”, eseguita con Nelly Furtado, a fine settembre 2011 è uscito il suo ultimo, e più maturo, lavoro, di Morrison, “The Awakening”, balzato immediatamente in testa alle classifiche di tutto il mondo.

“Sono felice di venire a Palermo, al sole… E voi ragazzi, siete pronti per il mio concerto? Venite, ci divertiremo”, dice Morrison, raggiunto telefonicamente. E continua: “Le mie nuove canzoni sono influenzate dagli eventi che hanno segnato gli ultimi anni della mia vita, la nascita di mia figlia e la morte di mio padre, gioie e dolori. Per me i testi significano molto, spero sia così anche per chi mi ascolta. Il bello di questo mestiere sta nella possibilità che ti offre di metterti in contatto col mondo, di conoscere paesi lontani dal tuo, non solo geograficamente, di instaurare un feeling con persone di culture differenti: un arricchimento costante, insomma. E’ importante anche il rapporto che hai con i tuoi musicisti: non mi piace essere una primadonna, voglio essere sempre in sintonia con chi mi accompagna”.

Prima di Morrison sul palco si esibirà Fabrizio Cammarata, singer-songwriter di Palermo, che viaggia in giro per il mondo. La sua principale fonte di ispirazione è la città natale, ma nelle sue canzoni ci sono anche Cuba e l’Africa, Bob Dylan, Fabrizio De André, Ben Harper e Nick Drake. Si sente l’eco delle ninna nanne sudafricane di Miriam Makeba e di canzoni in cui un trés cubano è inaspettatamente in armonia con tabla indiane, percussioni ritmiche, basso elettrico e chitarra.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI