Ortaggi lavati, ok allattamento| Ecco le regole da seguire - Live Sicilia

Ortaggi lavati, ok allattamento| Ecco le regole da seguire

L'assessorato per la Salute apre un tavolo tecnico dal quale sono subito emerse le prime raccomandazioni. "La situazione è sotto controllo - ha detto l'assessore per la Salute Massimo Russo (nella foto) - ma soltanto la raccolta di tutti i dati potrà darci l'esatta misura del reale allarme per la popolazione".

BELLOLAMPO, il tavolo interistituzionale
di
1 min di lettura

“Lavare accuratamente prima dell’uso tutti gli alimenti di origine vegetale per rimuovere le eventuali polveri deposte, non sospendere l’allattamento al seno; adottare tutte le buone prassi igienico-sanitarie e attenersi alle regole già individuate dall’assessorato della Salute per affrontare l’emergenza caldo”.

Sono le principali raccomandazioni ai cittadini emerse dal tavolo tecnico interistituzionale, insediato oggi dall’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, per affrontare l’emergenza rogo della discarica palermitana di Bellolampo.

“Si fa anche appello alla cittadinanza – aggiunge la nota – affinché si ponga fine immediatamente agli incendi di rifiuti e cassonetti che non fanno altro che peggiorare la situazione”.

“In queste circostanze – ha sottolineato l’assessore Russo – è molto importante il coordinamento delle azioni di tutti i soggetti coinvolti in questa emergenza. La situazione è sotto controllo ma soltanto la raccolta, l’analisi e il monitoraggio di tutti i dati più importanti potrà darci l’esatta misura del reale allarme per la popolazione”.

“Il tavolo tecnico – conclude la circolare – ha deciso il monitoraggio costante dei potenziali inquinanti sull’ambiente (acqua, aria e suolo) e sulla catena alimentare a tutela della salute pubblica a cui seguiranno bollettini informativi destinati alla cittadinanza. Un’altra riunione del tavolo tecnico è prevista per domani”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI