Tavolo tecnico per Bellolampo| Orlando: "Salute, no allarmi" - Live Sicilia

Tavolo tecnico per Bellolampo| Orlando: “Salute, no allarmi”

L'assessore regionale alla Salute Massimo Russo (nella foto) e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, indicono un tavolo tecnico sull'emergenza Bellolampo. Orlando: "Nessun allarme sui rischi per la salute".

L'INCENDIO ALLA DISCARICA
di
1 min di lettura

“Dobbiamo coinvolgere le migliori professionalità e coordinare il lavoro di tutte le componenti interessate per fronteggiare una situazione delicata e garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, evitando duplicazioni o la diffusione di notizie non accertate che possono generare allarme”. Lo ha detto l’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, che oggi ha insediato il tavolo tecnico che deve affrontare i problemi di salute legati all’incendio della discarica palermitana di Bellolampo: vi partecipano esponenti dell’assessorato regionale territorio e ambiente, dell’Asp di Palermo, dell’Arpa e dell’Izs.

“Ho già parlato con il sindaco di Palermo – ha aggiunto – che ha condiviso l’iniziativa, coinvolgeremo anche la Protezione Civile regionale. La immediata raccolta e il monitoraggio dei dati più importanti ci permetterà di verificare in modo serio il reale grado di allarme per la popolazione e di valutare eventuali rischi derivanti dall’inquinamento dell’aria o dalla contaminazione dei cibi. Per evitare inutili allarmi o di sottovalutare la situazione è necessario fornire ai cittadini la più corretta e rigorosa informazione e anche questo è l’obiettivo del tavolo tecnico”.

“Al rientro dal sopralluogo di stamattina a Bellolampo – ha detto Orlando – ho avuto un colloquio telefonico con l’Assessore Massimo Russo, con cui abbiamo concordato di fissare per le prossime ore un incontro di coordinamento fra tutti gli Enti e gli Uffici interessati per stabilire i prossimi passaggi necessari a riportarea la situazione alla normalità e porre un freno ad allarmismi che oggi, alla luce dei fatti e dei dati, appaiono non più giustificati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI