Caccia, si parte prima | Approvato il calendario - Live Sicilia

Caccia, si parte prima | Approvato il calendario

Il calendario della caccia. Si parte in anticipo. Doppiette cariche dal primo settembre.

È stato approvato il calendario venatorio per la stagione 2012/2013 dall’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste Francesco Aiello (nella foto). Accogliendo i suggerimenti di Federcaccia Sezione Provinciale di Messina, dell’Associazione Liberi Cacciatori Siciliani e dell’Associazione Nazionale Cacciatori, l’assessore ha modificato la vecchia proposta. Il nuovo calendario prevede l’apertura della caccia l’uno settembre e non il sedici come negli anni precedenti. Inoltre, quest’anno in Sicilia viene applicata la legge comunitaria del 2010 che permette di chiudere la caccia al colombaccio il dieci febbraio. Prolungato anche il termine per la caccia a tutte le specie acquatiche, al tordo e alla beccaccia che quest’anno si chiuderà il 31 gennaio.

Ed infine è stata anche estesa l’area di caccia includendo le Zps (zone a protezione speciale), e le Zsc (zone speciali di conservazione). “L’approvazione di tale calendario tiene in considerazione tutta la normativa in materia di caccia e rispetta con particolare attenzione le norme sulla tutela ambientale”. A dirlo sono i deputati regionali dell’Mps Savona, Ruggirello, Cristaudo e Bonomo che hanno lavorato al perfezionamento del nuovo calendario venatorio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI