"Abbiamo tentato di salvarli | Ma non c'era niente da fare" - Live Sicilia

“Abbiamo tentato di salvarli | Ma non c’era niente da fare”

La tragedia di Ustica. Parla uno dei sub della "Diving Barracuda". "Abbiamo tentato di soccorrere i ragazzi, ma non c'è stato nulla da fare".

La tragedia di Ustica
di
1 min di lettura

“Non c’era più niente da fare”. Parla un rappresentante della “Diving Barracuda” e preferisce che il suo nome non venga scritto. Le famiglie del mare – in questo caso i sub – sono efficienti e discrete. Raccontano al collettivo una tragedia che appartiene a tutti, il lutto di due vite giovani spezzate da una terribile bravata.
L’uomo di mare che narra ha una lunga esperienza di immersioni e frequentazioni con l’acqua. E’ un maestro e conosce le insidie che si nascondono dietro la bellezza.

“Eravamo fuori per un’immersione – spiega – abbiamo visto i lampeggianti sul porto e ci siamo subito resi conto che era successo qualcosa di grave. Ci siamo avvicinati, ci hanno chiamato e l’intervento è scattato subito, il tempo di mettere la muta e prendere l’attrezzatura. Sotto è andato uno dei miei”. Il coraggio non è bastato. “No, non c’è stato nulla da fare. Era già passato un quarto d’ora. Abbiamo tentato con i vigili del fuoco una rianimazione cardio-polmonare. Era già troppo tardi”.

Ustica è incredula. Racconta il maestro di immersioni: “Ci siamo fermati per rispetto del dolore e delle famiglie. Siamo in lutto cittadino. Questi due ragazzi hanno commesso una sciocchezza. Ma è prevalente il senso di tragedia”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI