Tagli a tribunali e procure |Salve Sciacca e Caltagirone - Live Sicilia

Tagli a tribunali e procure |Salve Sciacca e Caltagirone

In Sicilia, nel messinese, il tribunale di Mistretta sarà accorpato a quello di Patti, quello di Modica sarà accorpato al tribunale di Ragusa, mentre la sede di Nicosia sarà annessa a quella di Enna.

IL DECRETO
di
1 min di lettura

Non saranno tagliate le procure di Caltagirone e Sciacca. La versione definitiva del decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie, approvato oggi dal Consiglio dei ministri, prevede la soppressione di tutte le 220 sedi distaccate di Tribunale. In Sicilia, nel messinese, il tribunale di Mistretta sarà accorpato a quello di Patti, quello di Modica sarà accorpato al tribunale di Ragusa, mentre la sede di Nicosia sarà annessa a quella di Enna. Il decreto ha previsto inoltre la soppressione di 667 uffici di giudici di pace mantendendo, in Sicilia i presidi delle isole di Lipari e Pantelleria. E ancora: la riduzione e accorpamento di 31 tribunali e relative 31 procure, salvando sei presidi giudiziari rispetto allo schema di decreto, quelli in aree a rischio mafia, tra cui in Sicilia, appunto, quelli di Caltagirone e Sciacca.

Il procuratore di Sciacca Vincenzo Pantaleo, si dice “molto contento della decisione di non sopprimere il tribunale di Sciacca presa dal Consiglio dei Ministri. Ritengo – aggiunge – che a questo possa far seguito una domanda di potenziamento dell’organico dei magistrati”.

Ad accogliere positivamente la notizia anche il procuratore di Caltagirone Francesco Paolo Giordano: “Non si può che esprimere soddisfazione per questa scelta del Governo che rispecchia la realtà effettiva di presidi importanti per la lotta alla criminalità organizzata che costituiscono la memoria storica di un territorio che abbraccia quattro province e che – ha concluso – presenta tipologie criminali importanti”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI