Villa Filippina, notte magica | di stelle cadenti e musica - Live Sicilia

Villa Filippina, notte magica | di stelle cadenti e musica

San Lorenzo, la notte delle stelle a Villa Filippina. Con uno sguardo speciale al cielo. E tanta buona musica.

San Lorenzo
di
2 min di lettura

La notte di San Lorenzo a Villa Filippina. Una serata tra stelle e musica Atmosfera romantica e cover italiane sono gli ingredienti che caratterizzano la Notte di San Lorenzo di Villa Filippina, anche quest’anno per nulla impreparata all’appuntamento con le stelle cadenti. Per venerdì 10 agosto, dalle 21 sino a notte fonda, la struttura sita in piazza San Francesco di Paola propone una serata di osservazioni astronomiche attraverso l’ausilio di telescopi con la possibilità di seguire il fenomeno delle stelle cadenti dalle terrazze della villa.

L’evento è organizzato da Villa Filippina che dallo scorso anno si è dotata di un Planetario e di un punto di osservazione del cielo con strumenti mobili, in collaborazione con Urania. Un appuntamento impedibile e particolarmente atteso da appassionati ed esperti di astronomia. Il fenomeno, in generale, riguarda l’impatto in atmosfera di minuscoli frammenti di comete o asteroidi che per un periodo di circa 10 giorni precipitano, incendiandosi nella nostra atmosfera realizzando delle scie luminose. Protagonisti della notte di San Lorenzo, insieme alle stelle cadenti, saranno la Luna ed il pianeta Saturno che il pubblico potrà fotografare direttamente dal fuoco dei telescopi portando con sé le proprie macchine fotografiche. Sostando sulla terrazza si potrà seguire il fenomeno delle Perseidi guardando in direzione Nord-Est sotto la famosa costellazione di Cassiopea. Gli esperti di Urania, presenti sulle terrazze, guideranno inoltre il pubblico al riconoscimento delle principali costellazioni e alla visione di qualche scia luminosa tra le stelle. Contemporaneamente sotto la cupola del Planetario di Villa Filippina, situata nei locali dove ha sede anche la sala espositiva, sarà proiettato un filmato dedicato al fenomeno degli sciami meteorici con particolare riferimento al rischio di eventuali impatti catastrofici come comete o asteroidi.

Per i turni al Planetario, le cui visite sono programmate ogni 30 minuti a partire dalle 21, è consigliata la prenotazione scrivendo a astroeventi@libero.it o chiamando il 328.3669549.

A partire dalle 22 l’accompagnamento musicale della Notte di San Lorenzo è affidato alla Lucia Marasà Pop Band. Il quartetto, composto da Lucia Marasà (voce), Enrico Siracusa (chitarra acustica), Massimo Cicatello (chitarra semi-acustica) e Andrea Pitini (percussioni), propone un percorso musicale in acustico tra cantautori prevalentemente italiani e qualche hit internazionale. In scaletta brani di Negrita, Negramaro, Fiorella Mannoia, Giorgia, Ornella Vanoni, Vinicius De Moraes, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro.

Apertura al pubblico Villa Filippina: Ore 20. Inizio concerti live: Ore 22 – Ingresso libero Info: Cell. 346.9589139 – www.villafilippina.it

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI