Palermo, poker al Parma - Live Sicilia

Palermo, poker al Parma

Ottimo test al 'Barbera' per il Palermo targato Sannino. I rosanero si impongono, con il largo punteggio di 4-1, sul Parma di Roberto Donadoni. A segno Barreto, Ilicic, Pisano e Budan, dell'ex Lucarelli la rete per i ducali. Buone indicazioni per l'ex tecnico del Siena in vista dell'esordio in Coppa Italia contro la Cremonese.

 

L'AMICHEVOLE DEL BARBERA
di
3 min di lettura

È solo un’amichevole, ma il Palermo sembra già aver rodato i motori in vista dei primi impegni ufficiali. Poker calato al Parma nella prima uscita al Barbera, una vittoria netta, meritata, in un test già attendibile, perché i ducali, rientrano nella stessa fascia di classifica dei rosanero. A tratti, il Palermo ha anche sciorinato un buon calcio, segno che i dettami tattici di Sannino sono già stati incamerati dalla squadra. Già alcune certezze arrivate dal 4-1 di stasera: Brienza è forte e giocherà sempre, la difesa a quattro funziona quindi non bisogna sperimentare altri moduli, Ilicic sembra un altro e Miccoli è sempre Miccoli. Insomma, è andata bene, in attesa della prima vera uscita stagionale, quella di sabato al Barbera contro la Cremonese (Lega Pro) che questa sera ha fatto fuori il Brescia.

La cronaca: Sannino non fa esperimenti e conferma la difesa a quattro, con Pisano e Mantovani sugli esterni e la coppia Milanovic-Cetto in mezzo. In avanti ci sono Miccoli e Ilicic, Brienza esterno. Nel Parma, il vecchio amore Amauri. Poca roba nei primi trenta minuti, con il Palermo che prova a giocare soprattutto sugli esterni e il Parma che si difende bene; Amauri, come sempre quando gioca al Barbera, è spaesato. Il poco pubblico rosanero (circa cinquemila spettatori) si diletta in cori contro Balzaretti. Brienza sulla fascia è un furetto, si diverte con Miccoli e tutto ciò ne vale per lo spettacolo. Il Palermo passa al 38′: Ilicic dalla distanza impegna Mirante, sul tap-in Barreto non sbaglia e porta in vantaggio i rosa. Pochi minuti però e il Parma fa pari, Biabiany mette in mezzo per il capitano Lucarelli che di testa spiazza Ujkani. Poi la scena è di Ilicic che prima elude i difensori ducali con una serpentina, dribbling su Mirante e da posizione defilata mette la palla in rete. Applausi per lo sloveno.

Nella ripresa qualche cambio, prima della girandola di Sannino. Pisano su deviazione riesce a mettere dentro anche il terzo gol. Entrano Dybala, Kurtic, Hernandez e Benussi, Sannino vuole testare anche chi per adesso non è al top. Il cambio più significativo, che probabilmente spezza definitivamente il matrimonio, è quello che Sannino effettua a metà ripresa quando Brienza lascia il posto a Migliaccio: per il centrocampista pioggia di fischi, idillio finito. Gli applausi sono invece per Budan che entra a pochi minuti dalla fine e riesce anche a segnare con un pregevole pallonetto con il portiere in uscita; il gol più bello e più atteso, forza Igor. Bene anche Rios, ha giocato poco ma ha già fatto capire di che pasta è fatto.

Soddisfatto al termine del match il tecnico Sannino: “Non guardo mai il risultato – spiega l’ex Siena – preferisco concentrarmi sull’atteggiamento e su come la squadra entra in campo. Non parlo dei singoli, preferisco parlare del collettivo, e sono soddisfatto delle cose provate in allenamento. I fischi a Migliaccio? È come una moglie che tradisce il marito o viceversa. Giulio ha dato tantissimo a questa squadra, non merita questo trattamento anche se capisco i tifosi e la loro reazione”. Poi parla Barreto, autore della prima marcatura: “E’ stata un’ottima prestazione da parte di tutti, sono molto contento per ciò che abbiamo dimostrato in campo. Vincere fa sempre bene a tutte le squadre”. Infine è il turno di Budan: “Sì, ho segnato, ma sicuramente il dolore non si cancella, adesso voglio provare a tornare a ridere proprio come faceva la mia bimba. I giovani? Li ho visti bene, stasera abbiamo ottenuto una bella vittoria, e dobbiamo proseguire su questa strada”.

TABELLINO

PALERMO-PARMA 4-1

PALERMO: Ujkani (46′ Benussi), Pisano (51′ Morganella), Cetto, Milanovic, Mantovani (66′ Garcia); Bertolo (87′ Viola), Donati (51′ Kurtic), Barreto (80′ Arevalo Rios), Brienza (62′ Migliaccio), Miccoli (51′ Dybala), Ilicic (51′ Hernandez – 76′ Budan). A disp.: Di Matteo, Sanseverino, Vazquez, Mehmeti, Brichetto. All.: Giuseppe Sannino

PARMA: Mirante (57′ Pavarini), Santacroce, Paletta, Lucarelli (46′ Zaccardo); Rosi, Acquah, Valdes (65′ Musacci), Parolo (46′ Ninis), Biabiany (78′ Pellè); Belfodil (57′ Gobbi), Amauri. A disp.: Pavarini, MacEachen, Fideleff, Modesto, Morrone, Bajza. All.: Roberto Donadoni.

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese (Teramo). Assistenti: Alessandro Giallatini (Roma 2) – Alfonso Marrazzo (Tivoli).

MARCATORI: 38′ Barreto, 40′ Lucarelli, 45′ Ilicic, 51′ Pisano, 84′ Budan.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI