Serie D: il punto sulle siciliane - Live Sicilia

Serie D: il punto sulle siciliane

Messina e Paternò si guadagnano la palma di regine del calciomercato in serie D. A due settimane dall'avvio del campionato proseguono spedite anche le neopromosse Ragusa e Città di Messina (nella foto), ottimi i risultati conseguiti nelle varie amichevoli estive da Noto, Palazzolo, Licata e Ribera. Domani la presentazione dei calendari.

SI PARTE IL 2 SETTEMBRE
di
3 min di lettura

È iniziato il conto alla rovescia per l’inizio del campionato di serie D 2012/2013. Quest’anno saranno dieci le formazioni siciliane che parteciperanno nel girone I del torneo e che si contenderanno un posto fra i professionisti. Andiamo a fare dunque il punto squadra per squadra.

ACIREALE Si conclude domani il ritiro della formazione granata in quel di Milo. Gli uomini del riconfermato mister Gardano sono reduci dal convincente successo in amichevole contro la Primavera del Catania a Torre del Grifo e attendono con impazienza il primo impegno ufficiale. Il 19 agosto gli acesi sono infatti attesi in Coppa Italia al ‘Tupparello’ per la sfida contro la Nissa.

CITTA’ DI MESSINA I giallorossi di Pasquale Rando sono rientrati venerdì in città dal loro ritiro precampionato a Camigliatello Siano. Il ds Ciccio La Rosa, dopo aver sistemato i vari reparti con l’acquisto di giocatori importanti per la categoria (vedi gli attaccanti Saraniti e Tiscione), proverà a piazzare gli ultimi colpi in entrata.

LICATA Giornata di presentazioni oggi per la formazione gialloblu che al ‘Dino Liotta’ porterà in passerella la nuova formazione guidata dal mister Balsamo. L’ultimo grande acquisto, messo a segno dal ds Cammarata, è quello del centrocampista Claudio Zaminga, con esperienza in squadre come Gela, Vigor Lamezia e Casarano.

MESSINA La società giallorossa del presidente Isidoro Torrisi rientra in Sicilia domani, dopo il ritiro effettuato a Castel di Sangro. Da registrare a seguito dei colpi Leon, Croce e Ignoffo, quest’ultimo proveniente dal Siracusa, l’interesse del ds Ferrigno per portare in rosa un’altro nome importante del passato peloritano, Mimmo Giampà.

NISSA  Fine del ritiro previsto anche per i biancoscudati il 13 agosto. Gli uomini di Tarcisio Calabrese torneranno ad allenarsi in città in vista dell’impegno di Coppa Italia contro l’Acireale previsto domenica 19. Sul fronte mercato, si cerca sempre una punta che vada in doppia cifra anche se le occasioni iniziano a scarseggiare.

NOTO Presentata la squadra al pubblico granata, presso la Cattedrale di San Nicolò, la società del presidente Musso si prepara ad esordire in Coppa Italia nel derby siracusano contro il Palazzolo. Nessun innesto previsto nei prossimi giorni dopo gli asquisti di Ymeri e Abdjia anche se manca un attaccante per rimpiazzare la cessione del bomber Villa.

PALAZZOLO Quella gialloverde è una delle candidate più serie alla vittoria finale del campionato.  Il presidente Cutrufo anche quest’anno sta allestendo, infatti, una formazione competitiva che potrà contare sui recenti arrivi dell’attaccante Leandro Saraceno e del terzino Luca Piangente. Tante le importanti amichevoli a cui il mister Cacciola sta sottoponendo i suoi, vedi ad esempio quella persa di recente contro il Catania di Maran.

PATERNO’ Il ds Finocchiaro, di concerto con il nuovo tecnico Pippo Strano, stanno mettendo in piedi una corazzata che potrebbe impensierire anche il Messina delle stelle. Ultimo arrivo in ordine di tempo quello dell’esperto attaccante Mattia Mastrolilli, proveniente dall’esperienza al Trapani ed ex Pisa, Palermo e Cagliari. Fra i nomi prestigiosi inseguiti dalla società etnea c’è anche quello della punta Rosario Majella, attualmente in forza alla Casertana.

RAGUSA Il presidente ibleo Giuseppe Rimmaudo, dopo aver raggiunto la tanto agognata D, vuole mantenere la categoria. Per farlo il ds Cassarà dovrà però rinforzare ulteriormente la squadra che ha perso pezzi importanti come gli Saraniti e Arena ma che in compenso ha acquisito le prestazioni degli esperti Bonarrigo, ex Palazzolo, e Crucitti,proveniente dall’ Hinterreggio.

RIBERA Terminata la prima parte della preparazione ad Enna i biancocelesti di mister Brucculeri sono tornati giovadì in città per proseguire i propri allenamenti. In vista c’è la difficile sfida di Coppa Italia contro il Ragusa. Il ds Martello, dopo gli arrivi di Casisa e Noto, è ancora alla ricerca di un forte centravanti che possa fare la differenza.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI