"Windjet continua da sola" | Ecco cosa può succedere - Live Sicilia

“Windjet continua da sola” | Ecco cosa può succedere

Vertice a Roma sul destino di Windjet. Il ministro Passera: "C'è interesse dell'Alitalia, ma non a queste condizioni e la compagnia vuole continuare da sola". L'elenco dei voli, ecco come fare per trovarli. 

La trattativa, il ministro
di
2 min di lettura

Alla fine del vertice romano sulla sorte di Windjet, il punto lo fa il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera: “Un interesse strategico di Alitalia per Windjet è rimasto ma non alle attuali condizioni. Il ministero dello Sviluppo ha offerto massimo supporto per l’amministrazione straordinaria, ma Windjet ha deciso di continuare per conto suo, per valutare altre manifestazioni di interesse che dice di aver ricevuto”. Wind Jet, ha spiegato il ministro, “continua per la sua strada”, sia valutando altre manifestazioni di interesse sia cercando “eventualmente delle forme concorsuali che mettano l’azienda in grado di cedere il suo ramo aziendale nel modo migliore possibile”. La compagnia aerea infatti “si appresta a ridisegnare l’azienda attraverso una newco, cioé una società che possa essere conferitaria delle attività da cedere nelle prossime settimane”.

Intanto, il Governo ha preso atto della decisione di Wind Jet, a fini cautelativi, di chiedere la sospensione della licenza di esercizio di trasporto aereo. E’ quanto si legge nella nota del dicastero dello Sviluppo economico. Enac – prosegue la nota – continuerà nella azione finalizzata a garantire la riprotezione dei passeggeri già ad oggi programmata fino al 31 agosto.

Nel corso del pomeriggio si era pensato a una timida apertura sull’accordo: “Alitalia dice che ha ancora un interesse strategico per Windjet”. Questa la convinzione del sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli che aggiungeva: “Nei prossimi giorni si utilizzeranno a pieno le norme per salvaguardare la licenza e i creditori. Il governo si è impegnato a monitorare per garantire la continuità della licenza e non far fallire la compagnia”. Ma la doccia fredda è arrivata dall’amministratore delegato della compagnia catanese, Stefano Rantuccio, prima della dichiarazione del ministro:”Abbiamo rilevato l’indisponibilità di Alitalia ad andare avanti, cercheremo altre vie”. Appunto, si vedrà.

L’elenco dei voli
L’Enac rende noto che sul proprio sito www.enac.gov.it è attualmente pubblicato e consultabile l’elenco dei voli sostitutivi della compagnia Windjet con i relativi vettori che li opereranno fino al 18 agosto prossimo. Nel corso della serata – si legge ancora nella nota – saranno pubblicate le informazioni relative ai voli dal 19 fino al 31 agosto.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI