Gli highlander del Parlamento| Ecco i siciliani più "vecchi" - Live Sicilia

Gli highlander del Parlamento| Ecco i siciliani più “vecchi”

Chi sono i siciliani da più tempo in Parlamento? Ecco la speciale classifica stilata dal parlamentare Stefano Pedica. Al primo posto Carlo Vizzini (nella foto), ininterrottamente tra gli scranni romani da 28 anni e 358 giorni. Seguono Domenica Nania e Anna Finocchiaro.

LA SPECIALE CLASSIFICA
di
1 min di lettura

La politica, si sa, non e’ un mestiere per giovani. Se n’e’ accorto anche il parlamentare Stefano Pedica che ha stilato una sua personale classifica degli highlander del Parlamento, cento deputati e senatori sulla breccia tra Montecitorio e Palazzo Madama da vent’anni o giu’ di li’. Un posto di rilievo, al fianco del recordman Giorgio La Malfa, parlamentare da 38 anni e 55 giorni (!!!!) ce l’hanno numerosi siciliani, molti dei quali ricorrono in questi giorni come garanti del nuovo e della discontinuita’ con i vecchi governi.

Il piu’ vecchio in assoluto e’ il senatore palermitano Carlo Vizzini, ininterrottamente tra gli scranni romani da 28 anni e 358 giorni. Lo seguono a poca distanza il senatore messinese Domenico Nania, uno dei coordinatori regionali del Pdl (25 anni e 42 giorni) e la senatrice catanese Anna Finocchiaro (25 anni e 42 giorni). Poi l’ex ministro Dc, ora al Gruppo Misto Calogero Mannino da Sciacca con 24 anni e 25 giorni.

Sopra la soglia dei 20 anni di legislatura anche Ignazio La Russa, nativo del Catanese (20 anni e 111 giorni). Sono sulla ribalta parlamentare da 18 anni e 120 giorni Adolfo Urso (catanese d’adozione anche se nativo di Padova), la siracusana Stefania Prestigiacomo, il catanese Giuseppe Palumbo, due tra i fondatori di Forza Italia, il messinese Antonio Martino e il palermitano Enrico La Loggia e l’ex viceministro allo sport, il messinese Rocco Crimi. Si fermano, per ora, a 18 anni e 120 giorni anche il palermitano Beppe Lumia e il trapanese Antonio D’Ali’. Il senatore di Termini Imerese Antonio Battaglia raggiunge quota 18 anni e 87 giorni. Chiudono la classifica degli “immortali” , il presidente palermitano del Senato Renato Schifani, il senatore di Bronte Giuseppe Firrarello e il palermitano Marcello Dell’Utri, tutti con 16 anni e 96 giorni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI