Al via dal Golfo di Mondello |Tutti a caccia di Esimit - Live Sicilia

Al via dal Golfo di Mondello |Tutti a caccia di Esimit

Giornata di presentazione ufficiale per l'ottava edizione della Palermo-Montecarlo. Oggi, presso il Circolo della Vela Sicilia, il presidente Agostino Randazzo ha illustrato le tematiche principali della regata che prenderà il via domani, alle ore 12, dal golfo di Mondello. Fra le personalità intervenute, il sindaco di Palermo Orlando, il presidente della provincia regionale Avanti ed il calciatore Fabrizio Miccoli (nella foto con il velista Schuemann). Avversaria numero uno da battere l’imbarcazione Esimit Europa 2.

PRESENTATA LA PALERMO-MONTECARLO
di
3 min di lettura

Ormai non manca più nulla al via. Domani, presso il golfo di Mondello, partirà infatti l’ottava edizione della Palermo-Montecarlo, regata d’altura che attraversa il Mediterraneo lungo 500 miglia nautiche. L’evento, organizzato dal Circolo della Vela Sicilia, si avvarrà, anche in questa edizione, della collaborazione dello Yacht Club di Monaco. Oggi, proprio presso il circolo sito in viale Regina Elena a Palermo, il presidente del club Agostino Randazzo, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, del Presidente della Provincia Regionale Giovanni Avanti ed del consigliere dello Yacht Club di Monaco Adalberto Miani, ha dato il via simbolico all’importante regata che, per la precisione, partirà domani alle ore 12 e si chiuderà giovedì 23 agosto nel porto di Monaco.

Il primo a prendere la parola è proprio il presidente Randazzo: “Questa manifestazione si preannuncia, anche quest’anno, competitiva e spettacolare. Gli equipaggi partecipanti rappresenteranno cinque nazioni diverse e lotteranno fra loro per due diversi titoli, il trofeo ‘Angelo Randazzo’ ed quello ‘Tasca D’Almerita’. Sarà un’edizione che entrerà nella storia perchè il livello dei velisti è davvero elevato. Possiamo contare su atleti che hanno vinto perfino le Olimpiadi”. A rappresentanza della città di Palermo il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha ringraziato l’organizzazione portata avanti dal circolo: “Fare il sindaco in queste occasioni è bello perché manifestazioni come la Palermo-Montecarlo sono indipendenti e danno lustro alla nostra città. Fra una settimana ci aspettiamo un buon risultato dalle nostre imbarcazioni. Buon vento a tutti”. Entusiasta per l’invito anche il presidente della Provincia Giovanni Avanti: “Per me quello di oggi rappresenta un ritorno. È, infatti, già il quarto anno che partecipo. La Palermo-Montecarlo è un polo attrattivo per il turismo ed un segnale di forza trasmesso dei nostri circoli nautici a livello cittadino e regionale. Aumentare gli equipaggi in un periodo così difficile come quello attuale fa capire bene come la vela sia importante. Leghiamo due realtà come Palermo e Montecarlo che vivono di mare, un’occasione per creare sinergie e far conoscere le nostre bellezze a chi non è mai venuto a Palermo. La valenza internazionale di questa manifestazione è innegabile”.

La parola passa poi ai veri protagonisti della regata, velisti e timonieri. Pietro D’Alì, navigatore del WB Five, imbarcazione del Circolo della Vela Sicilia, commenta così la sua partecipazione: “È la mia prima volta alla Palermo-Montecarlo. Sono molto affezionato a questa città anche perché mio padre è nato qui. Il nostro è un equipaggio giovane e sono sicuro che faremo bene”. Ma l’attenzione del pubblico si concentra subito sul re di questa competizione, il tedesco Joschen Schuemann. Lo skipper di Esimit Europa 2, tre volte medaglia d’oro alle Olimpiadi, guiderà anche quest’anno l’imbarcazione, battente bandiera europea, dell’armatore sloveno Igor Simcic. Schuemann, a chi gli chiede se il record della sua barca (stabilito nel 2010) è a rischio risponde sicuro: “Abbiamo grande rispetto per gli avversari ma, viste le condizioni meteo, credo che anche in questa edizione  il nostro record sia al sicuro”. Fra gli atleti impegnati con equipaggi siciliani spiccano i nomi di Gabriele Bruni (in gara alle Olimpiadi di Sidney 2000) ed il palermitano Giuseppe Angilella (quest’ultimo protagonista con il 49er a Londra 2012), entrambi si stanno preparando con la barca del team Lauria.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dalla presenza del capitano del Palermo Calcio, Fabrizio Miccoli. Il numero dieci rosanero, dopo un simbolico scambio di gagliardetti con Schuemann, rilascia una simpatica dichiarazione: “Per me è un onore essere qui presente. Sono un appassionato di vela e, se c’è l’opportunità, l’anno prossimo vorrei anche gareggiare. Il campionato di calcio d’altronde termina a giugno quindi qualcosa dovrò pur fare (ride, ndc)”.

Per seguire la competizione gli appassionati possono consultare il sito web della manifestazione che, come di consueto, darà la possibilità di seguire in diretta la regata tramite il tracking online delle barche in gara. È prevista, infine, una partnership con la webtv di vela Saily.it che dedicherà un canale all’evento con servizi ed interviste quotidiane.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI