Grande Sud punta su Cimino| In campo anche i Forconi - Live Sicilia

Grande Sud punta su Cimino| In campo anche i Forconi

Politica agrigentina in fermento per preparare le liste in vista delle prossime regionali. Ecco, partito per partito, i primi nomi che potrebbero correre per un posto all'Ars.

Verso le regionali. agrigento
di
2 min di lettura

Brunetto, Bellanca, Giambrone, Botta e Ciccarello. In un clima ormai da campagna elettorale, sono questi i nomi dei primi candidati agrigentini all’Assemblea regionale siciliana. Entro il 28 settembre andranno presentate le liste e anche per questo motivo le consultazioni nella varie sedi politiche si vanno facendo sempre più intense.

Partiamo dal centrosinistra. Sinistra Ecologia e Libertà nelle ultime ore ha visto l’unica conferma rappresentata della candidatura del medico riberese Nicola Ciccarello, funzionario del Consorzio di Bonifica 3 e leader del comitato a difesa dell’ospedale Crispino con l’associazione “Sos ospedale”. Restano in piedi i nomi dei saccensi Fabio Leonte e Enzo Guirreri. Nel Pd invece sono attese le conferme degli uscenti Panepinto, Marinello e Di Benedetto.

Nel Popolo delle Libertà si fanno i nomi di due deputati nazionali, Marinello e Fontana, dell’uscente Nino Bosco ma anche dell’attuale presidente del consiglio comunale di Sciacca Calogero Bono, affiancato dai nomi del coordinatore del Pdl saccense Alfonso Fiorica e dall’assessore Gianluca Guardino. Ma sembra che il partito di Silvio Berlusconi stia pensando anche ad un probabile outsider proveniente dalla società civile e precisamente dal mondo della cultura.

Forza del Sud ha ufficializzato il suo candidato di punta, Michele Cimino, ma in lista saranno presenti anche Vincenzo Giambrone direttore generale del Consorzio di Bonifica di Agrigento, Francesco Coppa di Bivona e l’ex sindaco di Montallegro Giuseppe Manzone. Da segnalare l’allontanamento di Sergio Indelicato: il nome del legale sembra non rientrare più nella lista dei probabili candidati.

Importanti novità anche nell’Udc, dove ai confermati Firetto, Gallo, Granata e Cascio si aggiungono due nomi importanti: Michele Botta, attuale sindaco di Menfi, e Carmelo Brunetto, ex vicesindaco di Sciacca. Sembra infatti che dopo l’allontanamento di Mario Turturici dall’Udc, il nome di Brunetto risulti essere il più accreditato per la candidatura. Ulteriori conferme arrivano dal Cantiere Popolare dove il nome di Michele Catanzaro è più che certo. Conferme anche per il riberese Toto’ Cascio e Peppe Arnone.

Andiamo al Nuovo polo. Conferme in Futuro e Libertà per Luigi Gentile, Rosario Bonfanti, sindaco di Palma di Montechiaro, Pippo Morello, primo cittadino di Naro e Alberto Sabella, ex assessore della giunta Bono al comune di Sciacca. Nell’Api l’unico nome che risulta circolare su Agrigento è quello di Filippo Bellanca, ex presidente del consiglio comunale di Sciacca. Nelle file dell’Mpa si fanno i nomi di Calogero Martello, Decio Terrana ed Enzo Sardo. Il movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo ha scelto i componenti della sua lista: si tratta di Emanuele Dalli Cardillo, Emma Giannì, Matteo Mangiacavallo, Nereo Dani, Giovanni Di Caro e Claudia Mirasola. La novità delle ultime ore è rappresentata dalla lista dei ‘Forconi’, che in una conferenza stampa hanno ufficializzato la loro scesa in campo per le regionali anche ad Agrigento.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI