Porto d'arte chiude |con Gigi Proietti - Live Sicilia

Porto d’arte chiude |con Gigi Proietti

Il grande attore romano chiude la rassegnaa Castello a Mare con l'interpretazione di "Pierino e il lupo" di Prokofiev.

Il Complesso monumentale Castello a Mare di Palermo conclude gli agli eventi della quarta edizione di “Porto d’Arte”, la rassegna promossa dall’Autorità portuale di Palermo e organizzata da Terzo Millennio, con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo, con Gigi Proietti, che presenta lo spettacolo “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev.

Proietti, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Michelangelo Galeati, Proietti interpreterà “Pierino e il lupo” nella versione per voce recitante e orchestra che Prokofiev compose su proprio testo nel 1936. L’opera narra la storia di un ragazzo, Pierino, che con l’aiuto dei suoi amici animali riesce a catturare un ferocissimo lupo. La voce recitante narra la fiaba mentre la musica di Prokofiev commenta ogni scena illustrando il carattere e i sentimenti, e descrivendo le azioni di ciascun personaggio, con un’intensità e capacità di coinvolgimento che hanno reso giustamente notissima l’opera. La prima rappresentazione avvenne a New York nel 1940 in forma di balletto, mentre in Italia la prima rappresentazione risale al 1950 al Teatro della Scala. Negli anni si sono susseguite diverse versioni: Walt Disney ne ha fatto un delizioso cartoon; Leonard Bernstein, ritagliandosi anche il ruolo della voce recitante, ha divertito generazioni di americani. Grandi attori e interpreti come Charles Aznavour, Peter Ustinov, David Bowie, Alec Guinness, Sean Connery, Ben Kingsley e Sting ne hanno dato la loro personalissima interpretazione. In Italia numerosissimi sono stati gli attori i cantanti e gli showmen illustri che hanno prestato la loro voce a questa fiaba: Tino Carraro, Eduardo De Filippo, Roberto Benigni, Angelo Branduardi, Ruggero Raimondi, Dario Fo, Lucio Dalla, Luca Ronconi. C’è perfino una versione in dialetto romagnolo di Ivano Marescotti.

Proietti si è già cimentato con questo titolo a Roma, all’Accademia di Santa Cecilia, ma a Porto d’Arte presenterà una nuova divertente interpretazione della celeberrima favola. A seguire, l’attore alternerà canzoni romane a grandi successi internazionali.

Info: inizio spettacolo ore 21.30 – www.portpalermo.it/portodarte e www.terzomillennio.info – prevendite presso www.circuitoboxofficesicilia.it e www.tickettando.it.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI